Ponte 2 giugno 2017, dove andare? Eventi a Napoli e Torino

Piano City Festival Napoli 2015: eventi e programma

Se siete ancora indecisi su come trascorrere il ponte del 2 giugno 2017Napoli e Torino organizzano tantissimi eventi. Mostre, concerti, festival, sagre e molte altre iniziative davvero interessanti si prospettano per questo lungo weekend. Si consiglia quindi di informarsi su tutti gli eventi proposti, per poter meglio trascorrere una belissimo venerdì.

In occasione del 71°Anniversario della Repubblica Italiana, il 2 giugno 2017, sarà la giornata ideale per riscoprire i piaceri, l’arte e la cultura delle città italiane. A tal proposito, Napoli e Torino propongono numerosi eventi per coppie, famiglie e giovani. E’ giunta l’ora di dare quindi una sbirciatina a tutte le iniziative organizzate.

Gli eventi a Napoli per la festa del 2 giugno

In questo giorno, la città di Napoli propone una vasta scelta di spettacoli culturali, artistici e musicali per adulti, piccini e giovani. In particolare, per questi ultimi, la rassegna “Giugno Giovani” propone un programma con bel oltre 100 eventi. Offre infatti ai ragazzi la possibilità di assistere a spettacoli e concerti o visitare mostre fotografiche e partecipare a festival.

Uno di questi, l’attesissimo “Mates Festival”, dedicato alla migliore musica elettronica internazionale. Si svolgerà per 3 giorni consecutivi, ma nel giorno della festa della Repubblica Italiana, saranno ospiti tre grandi dj internazionali come Tony Touch, Promise Land e Anfisa Letyago. Se invece si desidera intraprendere percorsi culturali, allora si consiglia di visitare il Palazzo Zevallos per poter ammirare il meraviglioso dipinto de I Musici di Caravaggio, in prestito da New York. Questa giornata può essere trascorsa anche in totale relax, mangiando dell’ottimo cibo napoletano, presso le numerose fiere della città.

Si ricorda la Festa del pescato di paranza, la quale offre assaggi di prodotti tipici e locali come le frittelle di mare, la frittura di paranza e la famosa pasta e fagioli con le cozze. Un’altra gustosissima sagra è “MozzarelliAmo”, con l’indimenticabile mozzarella di bufala dop e quindi tanti piatti preparati per voi, come la pizza margherita. Ma gli appuntamenti non sono ancora terminati, anche tanti concerti per questa occasione, come “Le Notti del Nilo”, situati nella Piazzetta Nilo con spettacoli di band napoletane. Senza dimenicare però la “Silent Disco”, ove per tutta la notte sarà possibile ballare a ritmo di musica con le cuffie wireless.

Ad aggiungersi alla lista, anche il cine-concerto di Harry Potter. Un evento che in tanti attendono, poiché oltre a guardare la proiezione del film “Harry Potter e la Pietra Filosofale” su schermo HD si potranno ascoltare le musiche dal vivo, suonate direttamente dall’Orchestra Italiana del Cinema.

Un weekend lungo, con possibilità di assaggiare tante specialità diverse grazie allo Street Food Festival. Oppure se si preferisce passeggiare per il centro, la “Paratissima Napoli”, offre ai visitatori una manifestazione con decine di artisti che espongono le loro opere e performance.

Napoli Strit Food Festival, il Festival dello Street Food 1

Imperdibile anche la Mostra dei Dinosauri in carne ed ossa con 40 esemplari a grandezza naturale, tra cui il Tyrannosaurus Rex, l’Allosaurus e il Megalonyx; la sagra della ciliegia con degustazioni e baby dance per i piccini e infine la festa sulla spiaggia. Precisamente al Nabilah, con caravelle futuristiche che propongono il DROP e il  Beach Tennis Campania.

2 giugno 2017: cosa fare a Torino?

Per questo giorno così importante, come Napoli, anche Torino propone un programma ricco di eventi, con un occhio di riguardo però all’arte e alla cultura. E’ possibile infatti visitare musei statali gratuitamente. Quindi un’occasione da non perdere per ammirare il ricco patrimonio del capoluogo piemontese. I musei visitabili saranno Palazzo Madama, il Museo del Risorgimento, la Pinacoteca Agnelli, la Reggia di Venaria, la Palazzina di Caccia di Stupinigi e l’imperdibile Castello di Rivoli. Per chi ama, invece, la montagna si consiglia di organizzare un bel pic-nic in Val Germanasca oppure in Val di Susa.

Capodanno 2016 a Torino: concerti, eventi e spettacoli

Non mancano però gli spettacoli di musica dal vivo, come il Jazz Festival, ove è possibile ascoltare dell’ottima musica jazz. Oltre alla musica però, in questo giorno la città piemontese propone anche lo Street Food Around The World con circa 80 food truck e stand con numerose specialità italiane ed internazionali.

Tra le specialità offerte troverete le tigelle, la miassa, il lampredotto toscano, i panini con la chianina, il sushi di strada e tanto altro ancora. Ad accompagnare questo venerdì anche il Festival CinemAmbiente 2017, la 20-esima edizione del festival internazionale di Cinema e Cultura ambientale. Una manifestazione cinematografica che punta a far conoscere i migliori film ambientali a livello internazionale.

Per quanto riguarda invece le mostre da visitare, c’è “Colori“, organizzata dalla GAM e dal Castello di Rivoli, dove saranno esposte opere incentrate sull’esperienza, sull’invenzione e sull’uso del colore. Gli artisti sono Vassily Kandinsky, Paul Klee e Giacomo Balla. A seguire, l’esposizione sul Titanic. In quest’ultima mostra, per esempio, soltanto in questa occasione saranno esposti oggetti originali di proprietà dei passeggeri, il ponte principale, la ricostruzione di una cabina di prima e terza classe, reperti e filmati dell’epoca.

Infine, per gli appassionati di storia e arte, è possibile esplorare anche le sale del Museo Egizio di Torino, per andare alla scoperta quindi di una delle più grandi civiltà della storia. Ad attendervi, infatti statue, sarcofaghi, mummie, amuleti, papiri e corredi funerari. Non resta che augurarvi un buon 2 giugno.

Studentessa universitaria di Scienze e Tecnologie della Comunicazione presso La Sapienza di Roma, con la passione per il giornalismo e la fotografia. Contributor Editor e Freelance per Newsly.it e NailsArt.it, Sogna di girare il mondo, con carta e penna alla mano e reflex al collo, per immortalarlo in ogni minimo dettaglio..