“Pope Francis – A man of his word”, il Docufilm con Papa Francesco

"Pope Francis-A man of his word" è il docufilm che vedrà protagonista Papa Francesco. Diretto da Wim Wenders, sarà nelle sale a fine anno

Anno Santo Straordinario, Papa Francesco: “Dedicato alla Misericordia”

Pope Francis-A man of his word” è il titolo del docufilm diretto da Wim Wenders con protagonista Papa Francesco. Esponente di spicco del movimento del Neuer Deutscher Film, nonché autore negli anni ’70 di alcune perle cinematografiche come “Alice nelle città” e “Nel corso del tempo”, Wim Wenders è divenuto noto al grande pubblico con “Paris, Texas” e “Il cielo sopra Berlino”.

Regista del controverso documentario “Lampi sull’acqua – Nick’s Movie”, nel quale ha filmato gli ultimi giorni di vita del cineasta Nicholas Ray, Wenders è tornato dietro la macchina da presa per girare un film su e con Papa Francesco. Jorge Mario Bergoglio sarà infatti il protagonista di “Pope Francis-A man of his word” (Papa Francesco- Un uomo di parola), il nuovo film documentario diretto dal regista tedesco.

Nel film, il primo con protagonista il pontefice, Papa Francesco si rivolgerà direttamente al pubblico e affronterà le tematiche che più gli stanno a cuore ovvero immigrazione, ecologia, consumismo e giustizia sociale. “‘Pope Francis-A man of his word’ non è un film documentario su Papa Francesco – spiegano dalla Wim Wenders Foundation- ma piuttosto un progetto con lui”. Per la realizzazione della pellicola Wenders ha avuto inoltre l’opportunità di parlare diverse volte con il pontefice e di utilizzare del materiale esclusivo proveniente dagli Archivi Vaticani.

“Papa Francesco è un esempio vivente di un uomo che si batte per ciò che dice” ha dichiarato il regista al Sir- Servizio Informazione Religiosa, aggiungendo che: “Il Papa nel film si rivolge direttamente allo spettatore, con un approccio così candido e spontaneo. Abbiamo cercato di realizzare un’opera aperta a tutti gli spettatori, senza distinzioni di fede o cultura, proprio perché il messaggio di Francesco è universale”.

“Pope Francis-A man of his word”: l’annuncio al Festival di Cannes

Nella giornata di ieri, in occasione del Festival di Cannes, è stato dato l’annuncio che la Focus Features si occuperà della distribuzione internazionale della pellicola, attualmente in fase di post-produzione, la cui uscita – riporta Radio Vaticana – è prevista per la fine dell’anno. Il 25 maggio al 70° Festival di Cannes Wim Wenders e mons. Dario Edoardo Viganò, prefetto della Segreteria per la Comunicazione della Santa Sede, esploreranno il rapporto tra arte e fede nell’ambito dell’evento “Spiritualité et Cinéma”. Non mancheranno, ovviamente, interessanti rivelazioni su “Pope Francis-A man of his word”.