Premio Nobel alla Medicina 2015: Tre scienziati premiati

Premio Nobel alla Medicina 2015: Tre scienziati premiati

Il premio Nobel per la Medicina 2015 è stati vinto da tre scienziati: William C. Campbell, Satoshi Omura e Youyou Tu. Quello assegnato a Stoccolma è stato un premio alla lotta contro le malattie della povertà, come le infezioni da parassiti e la malaria.

L’ambito premio Nobel è stato vinto dall’irlandese, William C. Campbell e dal giapponese, Satoshi Omura, per i loro studi e le loro scoperte riguardanti una nuova terapia contro le infezioni causate da parassiti, chiamati nematodi. Grazie ad lavoro dei due scienziati si è consentito di mettere a punto nuove armi contro malattie che affliggono soprattutto i Paesi del Terzo mondo.

Riconoscimento del Nobel anche per il cinese Youyou Tu per le sue ricerche per una nuova terapia anti-malaria. Importantissima è stata soprattutto la sua scoperta dell’artemisina.

Quella premiata oggi con il Nobel per la Medicina è ”la scienza migliore, quella che coniuga all’amore della ricerca il bene dell’umanità intera senza distinzione di economie o di razze e guarda dritta al bene comune”: è questo il commento del presidente dell’Istituto Superiore di Sanità (Iss), Gualtiero Ricciardi.

Leggi anche: