Presa Diretta su Rai Tre: Anticipazioni (27 febbraio 2017)

Le anticipazioni, le inchieste e l'ospite di questa sera, Tito Boeri

Presa Diretta su Rai 3, Argomenti di Stasera (13 febbraio 2017)

Stasera in tv, alle 21:15, torna come ogni lunedì l’appuntamento con Riccardo Iacona e Presa Diretta, in onda su Rai 3. Il programma di approfondimento sull’attualità tratterà anche questa sera temi scottanti, con due inchieste di grandissimo interesse. La prima tratterà del terremoto, la seconda del tema delle polizze. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.

CASA ITALIA

La prima inchiesta, dal titolo “Casa Italia”, si occuperà della tragedia dei terremoti, servizio a cura del giornalista Claudio Pappaianni. Oltre che ad andare sui luoghi del sisma che ha convolto il Centro Italia, quali Marche, Umbria e Abruzzo, questa inchiesta si prefissa di approfondire e porre domande concrete sulla situazione: Come sarà il futuro di tutte le cittadine colpite? A che punto si trova il piano virato per la prevenzione e la sicurezza del territorio? Quanti soldi sono stati effettivamente destinati a questo piano? Dopo il tragico sisma dell’Aquila, cosa si è imparato concretamente? Quali azioni sono state svolte alla messa in pratica della prevenzione? Queste e molte altre domande saranno al centro di questa inchiesta. Ospite in studio per il tema sarà il geologo Carlo Tansi.

POLIZZE A PERDERE

La seconda inchiesta, intitolata, “Polizze a perdere”, parte da un dato di fatto: la polizza auto in Italia è la più cara d’Europa. Il servizio è a cura di Rebecca Samonà. Partendo da questo elemento, Presa Diretta vuole interrogarsi sul problema e cercare le risposte sul perché. Viaggiando da Nord fino al Sud d’ Italia, intervistando professionisti di diversi ambienti quali medici legali, periti, agenti assicurativi e molti altri, Presa Diretta cercherà di vedere chiaro sulla questione polizze.

IACONA-INCONTRA

Come sempre ci sarà l’Anteprima di Presa Diretta, nella quale Iacona incontrerà un ospite d’eccezione. Questa sera ad aprire il programma ci sarà il presidente dell’Inps Tito Boeri con il quale parlerà di tanti temi: precariato, anticipo pensionistico, riorganizzazione dell’Istituto di Previdenza e molto altro.
Da ricordare che “CASA ITALIA” e “POLIZZE A PERDERE” sono il frutto del lavoro di Riccardo Iacona con Claudio Pappaianni, Rebecca Samonà, con Raffaella Notariale, Irene Sicurella. L’appuntamento è per questa sera alle 21:15 su Rai Tre.

Laureata in Filosofia, sta per concludere la sua seconda laurea magistrale in Studi teatrali e del cinema alla Ludwig-Maximilians-Universität, di Monaco di Baviera. Originaria di Roma, ha vissuto a Berlino, Monaco e Parigi, dove ha studiato all’università Sorbonne. Appassionata di cinema, teatro, spettacolo e storia dell’arte. Nella scrittura unisce la riflessione teorica appresa dalla filosofia e l’amore per le arti.