PresaDiretta su Rai 3: Anticipazioni (6 febbraio 2017)

Ecco i temi affrontati nella puntata di questa sera di "PresaDiretta", con Riccardo Iacona alle 21:15 su Rai 3.

Presa Diretta, Rai Tre oggi (30 gennaio 2017)| Temi e Ospiti

“PresaDiretta” va in onda questa sera 6 febbraio 2017 alle ore 21:15 su Rai 3, in una puntata nella quale il conduttore Riccardo Iacona affronterà due grandi questioni sociali: quello del rapporto tra i giovani ed i social network, che vede nascere nuove figure come gli youtubers e gli influencer.

Si passerà poi al tema degli elettrodomestici difettosi e del procedimento che serve per essere smaltiti adeguatamente come rifiuti, in modo da non provocare danni all’uomo ed alla natura. Inoltre nello spazio “Iacona Incontra”, l’ospite della serata sarà Emma Bonino, che si racconterà al conduttore in un’intervista. Il servizio “Popolari” curato da Giulia Bosetti, racconta il mondo dei giovani con i social network, e cosa questa realtà implichi nella loro vita quotidiana. Ci sono però due facce della medaglia, ovvero da una parte, ci sono gli adolescenti che usano Instagram, Facebook, You Tube, Vine, Snapchat e Twitter, come mezzo per il loro successo, dove lo scopo è quello di essere popolari ed avere migliaia di followers. Verranno spiegati i segreti della popolarità di queste nuove figure, da Favij ad Alice Campello e Sofia Viscardi. Dall’altra parte però ci sono dei ragazzi che usano la rete come rifugio dal mondo reale, ed in una maniera negativa, che li porta solo ad isolarsi dalla società, in una sorta di autolesionismo.

Un altro argomento che verrà trattato nella puntata di “PresaDiretta” di questa sera é quello degli elettrodomestici difettosi, in un servizio di Raffaella Pusceddu intitolato “Spazzatura Elettronica”, ed Elisabetta Camilleri spiega, che molti degli elettrodomestici che vengono acquistati, sono programmati per non essere più operativi, dopo un certo periodo di tempo; infatti esaminando molti di essi in un laboratorio specializzato a Berlino, pare che all’interno abbiano dei meccanismi difettosi già alla nascita.

Ma una volta che questi elettrodomestici non funzionano più dove si buttano? Viene così spiegato il processo da seguire che serve per lo smaltimento di questi oggetti, i quali a causa dei loro componenti, possono essere molto pericolosi sia per la natura che per l’uomo. I telespettatori potranno vedere delle immagini della più grande discarica illegale in Ghana, nel servizio “La discarica di Abobloshi”, nella quale lavorano moltissime persone, tra le quali minori, che stanno a contatto continuamente con sostanze velenose.

Nel momento “Iacona Incontra”, l’ospite d’eccezione sarà Emma Bonino. Lonorevole del partito radicale si trova in un viaggio di lavoro in Giordania, e spiega quali battaglie stia affrontando a partire dalla sua malattia, alla sitauzione che vivono le donne nei paesi dell’Islam, senza tralasciare il problema dei profughi. Tutto questo ed altro sarà in onda questa sera 6 febbraio 2017, a “PresaDiretta” alle 21:15 su Rai 3, con Riccardo Iacona.