Politica

Proiezione Risultato Camera: vincono M5S e Lega

Dopo la terza proiezione al Senato viene pubblicata da SWG per La7 la prima proiezione alla Camera con copertura del 15%. I dati che arrivano e che vengono trasmessi sono del tutto simili a quelli inaspettati del senato.

Il Movimento 5 Stelle, contrariamente agli Exit Poll supera il 30% portandosi al 32,1% delle preferenze. La Lega sorpassa anche in questa sede Forza Italia portandosi al 17,5% contro il 14,1 del partito di Berlusconi e Tajani.

Il Partito Democratico perde tantissimo anche alla Camera portandosi al 19%, in rialzo rispetto al Senato ma in calo vertiginoso rispetto agli exit poll. +Europa ipoteticamente sotto il 3%, Civica Popolare e Insieme sotto l’1%, i loro voti saranno riassegnati.

Liberi e Uguali discretamente meglio al 3,5%. L’errore statistico è dello 0,78%.

Brunetta: “Salvini sarà premier”

“Matteo Salvini sarà premier, Forza Italia rispetta i patti”, queste le parole del candidato nel partito di Berlusconi che commenta le prime proiezioni.

Il candidato ministro dell’economia ci tiene anche a specificare che il Movimento 5 Stelle non si possa definire primo partito in quanto i giochi saranno chiari solo quando verrà delineata la consistenza del gruppo parlamentare.

Tag

Matteo Squillante

Napoletano di nascita, attualmente vivo a Roma. Giornalista pubblicista, mi definisco idealista e sognatore studente di Storia e Culture Globali presso l'Università di Roma Tor Vergata. Osservatore silenzioso e spesso pedante della società attuale. Scrivo di ciò che mi interessa: principalmente politica, cinema e temi sociali.
Back to top button
Close
Close