Quanto guadagnano gli Atleti Italiani medagliati a Rio 2016?

Quanto guadagnano gli Atleti Italiani medagliati a Rio 2016?

In corso ormai da giorni le XXXI Olimpiadi che si svolgono a Rio e che hanno già visto diversi Italiani medagliati, in bronzo, in argento e in oro. Ma quanto guadagnano gli Azzurri per le medaglie vinte a Rio 2016?

Il bronzo porterà nelle tasche delle atlete e degli atleti italiani che se lo aggiudicano un importo di 60 mila euro lordi. Le medaglie d’argento valgono invece 75 mila euro, sempre lordi. L’importo più cospicuo è, ovviamente, quello che guadagnano le Azzurre e gli Azzurri che conquisteranno l’oro e quindi il titolo di Campione Olimpico: 150 mila euro lordi, 10 mila in più di quelle guadagnate a Londra 2012.

Le cifre sopracitate vanno poi decurtate dalle tasse previste. C’è da dire, comunque, che gli importi percepiti con la vittoria delle medaglie olimpiche. Una cospicua parte dei guadagni degli atleti medagliati arriverà dai contratti degli sponsor che vorranno avvalersi della loro gloria olimpica impiegandoli come testimonial. Inoltre ci sono anche i cosiddetti “gettoni televisivi” per le loro apparizioni in programmi tv.

LEGGI ANCHE

Lelia Paolini è nata a Viareggio. Vive in Versilia con i tre figli, due gatti e un marito. Fra le sue più grandi passioni leggere, scrivere, ridere, viaggiare. Sogni nel cassetto: scrivere il romanzo del secolo e stabilirsi in un cottage in Scozia, vista Oceano.