Tecnologia

Parker Solar Probe: la prima Sonda che andrà sul Sole

Prossimamente la NASA conquisterà il Sole. Ad affermarlo proprio l’Ente Nazionale per le attività Spaziali, che ha appunto ufficializzato la notizia, dando il nome alla navicella spaziale che, per prima, raggiungerà la nostra Stella. Inizialmente conosciuta come “Solar Probe Plus”, si chiamerà invece “Parker Solar Probe“, in onore del noto scienziato.

La sonda Parker Solar Probe prende il nome dal noto professore Eugene Parker, il quale ha proposto numerose idee scientifiche, riguardanti proprio il Sole e le Stelle. Si tratta dunque della prima volta in cui una navicella spaziale della NASA prende il nome da una persona ancora in vita.

Il viaggio della sonda “Parker Solar Probe”

Secondo le prime indiscrezioni, la sonda verrà lanciata l’anno prossimo, precisamente il 31 luglio 2018. Raggiungerà una regione spaziale mai esplorata prima, che sarà ben 8 volte più vicina al Sole rispetto all’Orbita di Mercurio. Per raggiungere la nostra Stella, la navicella spaziale percorrerà un tragitto completamente diverso da quelli compiuti fin’ora.

Giungendo alla distanza di 6 milioni di chilometri dal Sole, la navicella Parker Solar Probe compirà un percorso che permetterà agli scienziati di scoprire alcuni misteri irrisolti fino ad oggi. Tra questi, il campo magnetico, il vento solare e i meccanismi che regolano le temperature della Corona solare. Quindi sarà possibile scoprire i motivi per la quale quest’ultima è più calda della superficie.

Caratterizzata dalla presenza di scudi termici ad alta resistenza, la sonda sarà in grado di trasportare diverse apparecchiature come gli spettrometri e una fotocamera per scattare immagini ad alta definizione. Si attende quindi la prossima partenza della Parker Solar Probe, la quale toccherà il Sole come nessun’altra sonda ha mai fatto prima.

Tag
Back to top button
Close
Close