Cinema

Questione di Karma: Recensione del Film

Un film che guarda alla vita sotto agli aspetti della spiritualità e della continua ricerca spirituale che oggi giorno caratterizza la nostra società, in cerca di continue risposte anche attraverso nuove o alternative forme di religione. Questo è quello che verrebbe da dire in sintesi di Questione di karma, diretto dal regista Edoardo Falcone e che vede come protagonisti gli attori Fabio De Luigi, nel ruolo di Giacomo, ed Elio Germano, nel ruolo di Mario.

Trama del film

Il film parla di Giacomo, un erede di grandi industriali, che preferisce dedicare la sua mente a pensieri e fantasticherie. Un esoterista cambierà la vita di Giacomo dicendogli che ha individuato l’attuale reincarnazione del padre, morto quando lui era ancora piccolo, e su cui Giacomo continua a porsi delle domande. La reincarnazione si tratta di Mario Pitagora, un uomo interessato solo ai soldi. Però l’incontro tra i due cambierà definitivamente le loro vite.

Il commento al film

Un film incentrato sulla spiritualità che però, durante la visione, si scopriranno essere in parte una serie di coincidenze e abbindolamenti e in parte no; Falcone al suo secondo lavoro come regista, dopo Se Dio vuole nel 2015, sembra voler proseguire il suo percorso cinematografico guardando all’aspetto spirituale della società, spesso troppo trascurato o superficializzato da parte delle persone, e da qui viene facile fare il paragone con un altro artista che come lui tratta questi temi, ossia il cantante Francesco Gabbani, vincitore del Festival di Sanremo, che anche lui con le sue canzoni Occidentali’s karma e Amen parla approfondendo il tema della spiritualità, un argomento poco trattato e anche male affrontato nella società di oggi.

Resta aggiornato - Segui Newsly.it

Tommaso Tiepolo

Laureato al DAMS ed ora iscritto al corso magistrale di "Culture, Formazione e Società globale", presso l'Università degli studi di Padova, da tempo scrive di Tv, cinema, attualità e curiosità per diversi siti.

Articoli correlati

Back to top button
Close
Close