Politica

Quim Torra nuovo Presidente della Catalogna: l’annuncio di Puidgemont

La Catalogna potrebbe uscire dallo stallo politico che dura dalle elezioni del 21 Dicembre. La coalizione Junts x Catalunya, pur avendo la maggioranza nel Parlamento della Generalitat, non era ancora riuscita ad indicare il capo dell’esecutivo per l’impossibilità di investire “telematicamente” Carles Puidgemont.

Un ipotetico Presidente, atteso come il “Plan D” (ovvero la quarta scelta dopo Puidgemont, Sanchez e Turull), potrebbe essere Quim Torra, già deputato del gruppo parlamentare.

L’annuncio arriva dal profilo twitter dello stesso Puidgemont, attualmente in attesa di giudizio in Germania, annunciando ufficialmente l’accordo sul nome.

“Il nostro gruppo propone il deputato Quim Torra alla presidenza della Generalitat, in modo che possa caricarsi le responsabilità e formare presto un nuovo governo. Apprezzo lo sforzo e il sacrificio – dice Puidgemont – di prendere l’incarico nell’ambito di circostanze estreme per la Catalogna”

Spiegate anche quali saranno le priorità e le urgenze del nuovo mandato che si appresta a cominciare, a pochi giorni dalla data limite per ritornare alle urne e perdere il vantaggio conquistato. Continua Puidgemont:

“Dobbiamo eliminare gli effetti nocivi dell’articolo 155 (l’articolo della Costituzione che permette il commissariamento, ndr) e recuperare politici e persone ingiustamente sospese”

Chi è Quim Torra, probabile nuovo presidente catalano

Torra sarà il 131esimo presidente della Generalitat. Nato a Blanes, un paese nei pressi di Girona, Torra è scrittore, avvocato ed editore. Il candidato presidente sarà investito nonappena il presidente del Parlamento Roger Torrent avvierà le procedure del caso.

Quim Torra, essendo vicino a Puidgemont, conterà sull’appoggio e sulla fiducia di JxC, ERC e dell’astensione della CUP, all’opposizione invece, un fronte ben compatto di “unionisti”.

Il neo presidente si dice onorato di accettare l’incarico per servire il paese e di prendere l’incarico di Presidente (che spetterebbe a Puidgemont, dice Torra). Il messaggio si chiude come sempre con “Visca Catalunya”.

Tag

Matteo Squillante

Napoletano di nascita, attualmente vivo a Roma. Giornalista pubblicista, mi definisco idealista e sognatore studente di Storia e Culture Globali presso l'Università di Roma Tor Vergata. Osservatore silenzioso e spesso pedante della società attuale. Scrivo di ciò che mi interessa: principalmente politica, cinema e temi sociali.
Back to top button
Close
Close