Un gruppetto di dodici ragazzi, tutti del Liceo scientifico, di Milano sono stati sospesi da scuola per dieci giorni. La punizione assegnatali è quella di dover svolgere lavori socialmente utili, quali pulire cortili, aule e biblioteche. La loro colpa, gravissima, è l’aver diffuso in rete un video hard di una loro amica. Questo video risale alle scuole medie e la ragazzina ingenuamente aveva mandato all’ex fidanzatino e la ritraeva completamente nuda.
L’adolescente aveva iniziato a far girare il video prima ai suoi compagni di calcetto, come se la ragazza fosse un bel trofeo da mostrare in pubblico, e successivamente tra i compagni di scuola. I genitori della sfortunata ragazza hanno evitato all’inizio la denuncia, anche per proteggere la loro figlia, e si sono limitati ad un dialogo con i genitori dell’ex fidanzatino.
Le immagini, o meglio il video, però sono riemerse nei banchi del liceo e il preside ha consigliato i genitori della ragazza a sporgere denuncia. Sul caso adesso indaga la Procura dei minori di Milano, mentre i dodici protagonisti della diffusione sulla rete sono stati allontanati dalle lezioni e dalla scuola per una decina di giorni. “La pena più severa che si ricordi da vent’anni a questa parte” – commenta rattristato un docente dell’istituto, sperando che la lezione possa essere d’esempio.