Cucina

Dolci per la Befana, Befanini Versiliesi di Nonna Franca: Ingredienti

In Toscana e in particolare in Versilia si preparano i Befanini, biscotti tipici da inserire, come impone la tradizione centenaria, nella calza insieme a caramelle e altri dolciumi. Diverse le ricette e le varianti. Qui di seguito proponiamo il procedimento per preparare i Befanini alla maniera “della Nonna Franca”. 

Regione che vai tradizione che trovi, soprattutto in campo gastronomico e specialmente per celebrare festività e grandi eventi. In Toscana, per il giorno dell’Epifania, il 6 Gennaio, si preparano, si confezionano ma soprattutto si mangiano i Befanini, biscotti rustici a forma di Befana. In Versilia i migliori Befanini sono quelli preparati secondo la ricetta della Nonna Franca.

Befanini della Nonna Franca: procedimento e dosi

Impastare 500 gr di farina con 150 gr di burro morbido e 300 gr di zucchero. Aggiungere, continuando a impastare con vigore, velocità e energia, 4 uova. un cucchiaino di scorza grattata di limone o d’arancia ( o di entrambi) . una bustina di lievito, un bel pizzico di sale. E’ possibile inserire anche un bicchierino di rhum: tuttavia sia Nonna Franca che la stessa Befana raccomandano moderazione visto che i biscotti sono destinati, come logica impone, ai più piccoli. Per avere un composto liscio aggiungete un po’ di latte.

Fare dell’impasto una palla da lasciare riposare in un posto fresco e asciutto o in frigo per mezz’ora. Stendere con il mattarello l’impasto fino a uno uno spessore di circa mezzo centimetro. Utilizzare le apposite formine per biscotti meglio se a tema natalizio o forma di befana. Disporre i Befanini in una teglia imburrata, spennellare con un uovo sbattuto. A scelta si possono decorare con chicchi colorati, ma Nonna Franca consiglia solo un po’ di zucchero a velo a biscotti cotti e raffreddati.  Infornare a forno preriscaldato 180 °C. per una ventina di minuti circa fino a quando non avranno la superficie lucida e dorata.

Tag
Back to top button
Close
Close