Economia

Recensione su Fortissio: Quali sono i vantaggi della piattaforma?

Quest’oggi vogliamo parlarvi di Fortissimo, uno dei broker più popolari del momento nel mondo dei CFD.

Fortissio è un marchio di Vie Finance A.E.P.E.Y.S.A., una società di investimento greca registrata e autorizzata dalla Hellenic Capital Market Commission.

Sebbene entreremo maggiormente nel dettaglio con i prossimi paragrafi, possiamo sintetizzare cinque buone ragioni per cui scegliere questo broker.

Prima di tutto, con Fortissio opererete con la piattaforma web PROFit, diventata ormai strumento fondamentale per ogni trader che desidera operare nel mondo degli investimenti. La piattaforma è disponibile anche per cellulare, in modo tale da non perdere nessun movimento di mercato.

In secondo luogo, va sottolineato l’altissimo livello del servizio clienti, disponibili 24 opre su 24 e sette giorni su sette. I tecnici Fortissio saranno sempre a disposizione per qualsiasi domanda o dubbio.

Il terzo elemento è l’aspetto regolamentare. Come abbiamo specificato nelle prime righe di questo articolo, Fortissimo è un marchio regolamentato UE. Per questo motivo, i suoi clienti non si dovranno preoccupare di incappare in truffe o problematiche relative ai prelievi, in quanto la piattaforma segue i regolamenti europei in materia.

Per quanto riguarda il quarto elemento, invece, è rappresentato dagli strumenti di mercato che troverete all’interno del sito. Tali strumenti vi aiuteranno nella vostra operatività, garantendovi di investire sempre in modo coscienzioso e senza asimmetrie informative.

Il quinto, e ultimo, elemento è invece quello relativo al grande numero di prodotti finanziari disponibili. Sono infatti oltre 130 i tipi di investimento che potrete fare sulla piattaforma.

I tipi di conto (per clienti non professionisti) su Fortissio

Se sei un investitore non professionista, Fortissio mette a tua disposizione diverse tipologie di conto. Ovviamente la scelta di uno o dell’altro dipende dal capitale presente sul conto.

Qui di seguito le fasce previste dalla piattaforma:

Conto Basic: da 200 a 1.999 euro

Conto Discovery: da 2.000 a 4.900 euro

Conto Silver: da 5.000 a 9.999 euro

Conto Gold: da 10.000 a 14.999 euro

Conto Diamond: da 15.000 a 29.999 euro

Conto VIP: da 30.000 euro in su

I conti per trader professionisti

Il conto Professionale Fortissio è fatto su misura per gli investitori che desiderano operare con una leva finanziaria maggiore e 0% margin close-out.

Ovviamente è consigliato richiedere questo tipo di conto solo se avete l’esperienza, la conoscenza e la capacità di prendere le decisioni di investimento e di comprendere i rischi connessi.

Per poter richiedere un conto professionale è necessario soddisfare almeno due dei seguenti requisiti:

  • Avere effettuato transazioni di dimensioni significative con una frequenza media di 10 transazioni trimestrali nei 4 trimestri precedenti.
  • Il volume del portafoglio di strumenti finanziari deve superare i 500.000 euro.
  • Avere almeno 1 anno di esperienza lavorativa nel settore finanziario in una posizione professionale, che ti qualifichi appunta come professionista del settore.

La piattaforma PROfit di Fortissimo

Quando si parla di trading è importantissimo valutare la piattaforma tramite la quale andrete a operare. PROfit è una delle principali piattaforme del settore; scelta ogni anno da milioni di investitori.

Qui di seguito alcune delle caratteristiche più importanti, che rendono PROfit la scelta migliore per qualsiasi persone che si voglia avvicinare al mondo dei CFD, ma anche per professionisti esperti del settore.

  • Non è richiesto nessun download: la piattaforma è utilizzabile direttamente tramite browser
  • È completamente personalizzabile rispetto a quelle che sono le esigenze dell’investitore
  • È mobile: può essere usata anche tramite dispositivi mobile, permettendo all’investitore di operare in qualsiasi momento sui mercati finanziari
  • Analisi e avvisi direttamente in piattaforma, che ti aiuteranno nelle tue decisioni in tempo reale
  • Supporto direttamente in piattaforma, per risolvere qualsiasi dubbio sul suo funzionamento
  • Oltre 200 strumenti scambiabili
  • Disponibile in 6 lingue

Gli strumenti di mercato

Uno degli aspetti più interessanti di Fortissio è rappresentato dagli strumenti di mercato, che ti potranno aiutare a decidere se investire o meno in un determinato mercato, ma soprattutto in che modo.

Vediamo qui seguito alcuni degli strumenti più utili.

Autochartist: è uno strumento di analisi tecnica che analizza in tempo reale i mercati e ne evidenzia le opportunità di investimento. Grazie a questo strumento sarete in grado di filtrare la grande mole di dati disponibile in ogni momento della giornata.

I grandi vantaggi dell’autochartist possono essere riassunti nei seguenti punti:

  • Analisi tecnica automatizzata: non dovrete più studiare i grafici per ore e ore. Grazie a questo fantastico strumento avrete in tempo reale analisi su schemi grafici, previsioni di prezzo, livelli di supporto e resistenza e tanto altro.
  • Filtri di probabilità: vengono filtrati in tempo reale gli eventi di mercato importanti che hanno un valore significativo, verificandone le performance rispetto agli schemi passati
  • Analisi della volatilità: nel caso in cui un mercato dovesse risultare particolarmente volatile, lo strumento consiglierà al trader di non investire, per non andare incontro a possibili grandi perdite
  • Notizie giornaliere relative ai mercati: lo strumento invierà al trader le informazioni macroeconomiche più importanti della giornata, per poter prevedere i movimenti dei principali mercati.

Il calendario economico: un secondo strumento molto importante è il calendario economico, grazie al quale ogni trader potrà rimanere costantemente aggiornato sulle notizie macroeconomiche che influenzano ogni giorno i mercati.

Alla base di ogni analisi fondamentale c’è uno studio macroeconomico riguardo l’andamento dei mercati. Questo studio non è possibile senza avere sempre a portata di mano un calendario economico in grado di darvi un’idea precisa del programma delle più importanti conferenze economiche del mondo.

Servizi SMS: l’ultimo strumento di cui vogliamo parlarvi è legato agli aggiornamenti in tempo reale tramite SMS. Grazie a questo servizio, totalmente gratuito, i clienti di Fortissio potranno rimanere costantemente aggiornati sullo stato degli affari finanziari globali.

Questo servizio, insieme a quelli sopraelencati, permette ai trader di fare investimenti più consapevoli, senza andare a scontrarsi con mercati di cui conoscono poco o nulla.

I prodotti di Fortissio

Come abbiamo già specificato diverse volte all’interno di questa recensione, grazie a Fortissio potrete investire in moltissimi CFD differenti.

Nel caso non lo sapeste, che cosa sono esattamente i CFD? Un CFD è molto semplicemente un accordo che permette di scambiare la differenza nel valore di un bene dal momento in cui si apre la posizione al momento in cui si decide di chiudere. Si tratta di un prodotto derivato, ovvero che deve il suo valore a un bene sottostante.

Esistono diversi beni su cui investire in CFD.

Il primo mercato che vogliamo approfondire è sicuramente quello delle valute: il Forex. Il mercato dei cambi di valute è sicuramente il mercato più vasto al mondo, con oltre 5,3 trilioni di dollari acquistati e venduti ogni giorno.

Se deciderete di aprire un conto di Fortissio, potrete investire in tutte le coppie di valute esistenti. Dalle più comuni come EUR/USD a quelle meno note, ma che magari nascondono un grosso potenziale di investimento.

Un secondo mercato molto importante è quello delle azioni. Grazie a Fortissio potrai investire nelle più importanti aziende del mondo: Amazon, Google, Apple, eBay e tante altre.

Potrai trovare anche realtà molto più piccole e meno note. Queste possono nascondere grandi opportunità di investimento, ma al tempo stesso possono presentare forti fluttuazioni negative, rendendo l’investimento altamente volatile.

Il terzo mercato che vogliamo affrontare è, invece, quello degli indici. Gli indici non sono altro che un gruppo di azioni, che misura il valore di un settore o di un’industria. È un esempio di indice l’FTSE 100, che racchiude le 100 più grandi società quotate alla borsa di Londra.

Anche in questo caso, grazie alla piattaforma, sarete in grado di investire in questo particolare CFD, in modo autonomo e molto rapido.

Infine, se preferite le materie prime, il mercato delle commodity farà al caso vostro.

Quando si parla di commodity si fa riferimento a metalli preziosi, risorse energetiche e beni agricoli. Grazie a Fortissio sarete in grado di investire in argento, rame, cotone, platino, oro e tutte le altre materie prime disponibili sui mercati finanziari.

Se vorrete diventare dei trader professionisti vi consigliamo vivamente di diversificare il più possibile il vostro portafoglio.

Conclusioni

Concludendo, se siete alla ricerca di una piattaforma per i vostri investimenti finanziari, Fortissio è perfetta sotto moltissimi punti di vista.

Mette a disposizione un sito intuitivo dove anche i principianti potranno imparare velocemente i principi base del trading.

Mette a disposizione molti strumenti utili prima, durante e dopo aver effettuato i propri investimenti.

Infine, mette a disposizione, moltissimi prodotti finanziari su cui investire, permettendo ai trader di diversificare il più possibile il proprio portafoglio di investimento.

Per tutti questi motivi vi consigliamo fortemente questo broker, ricordandovi sempre, tuttavia, che il trading è un’attività altamente rischiosa e che deve essere affrontata con la massima serenità, ma soprattutto preparazione e studio.

Tag
Back to top button
Close
Close