Referendum 4 dicembre 2016 Estero, Risultati e Affluenza: Dati Definitivi

Referendum Costituzionale, riportiamo i dati dell’affluenza alle urne per i cittadini italiani residenti all’estero.

Anche per gli Italiani residenti lontani dal “bel paese” è arrivato il momento delle urne. Gli elettori non residenti in Italia sono stati 4.052.341 milioni per una percentuale complessiva di 30,85% votanti dall’estero. Dalle quattro ripartizioni territoriali non sono ancora arrivati risultati: Africa, Asia, Oceania, Antartide fanno parte di un’unica ripartizione, America Meridionale la seconda mentre le altre due sono, America Settentrionale – Centrale e Europa.

Aree del mondo che totalizzano 1618 seggi dove gli italiani hanno potuto cambiare le sorti della democrazia del loro Paese d’origine. In Europa 811, nell’America Meridionale 473, 157 America Settentrionale e Centrale chiudono con 157 e Africa, Asia, Oceania, Antartide.

Siamo in attesa dei dati dall’estero quando in questo momento, però, Matteo Renzi ha ufficializzato le sue dimissioni da Presidente del Consiglio dopo la schiacciante vittoria del NO a scrutini non ancora completamente ultimati.

Attualmente gli scrutini delle 00:45 aggiornano la vittoria alle urne del 64,46% Si e 35,54% No. Superflui i risultati degli abitanti italiani residenti all’estero, con l’attenzione che si è già spostata nel post Renzi con l’incognita che potrebbe avverarsi, affidare la nazione ad un governo tecnico.

Dimissioni Renzi: Governo Tecnico al suo Posto?