Referendum 4 dicembre Risultati Finali Sicilia: Exit Poll aggiornati in tempo reale

Referendum 4 dicembre Lombardia: Percentuale votanti aggiornata in tempo reale

Ecco i primi dati riguardanti gli exit-poll nella regione Sicilia

Con il termine inglese “exit-poll” si intendono quei sondaggi effettuati all’uscita dei seggi elettorali. Intervistando gli elettori alla fine delle loro attività di voto, si cerca di individuare approssimativamente il risultato definitivo delle elezioni, in questo caso delle elezioni referendarie.

Naturalmente l’attendibilità di tale pratica non sempre è certa, in quanto gli intervistati spesso tendono a mentire sull’attività di voto svolta. In questo articolo ci occuperemo di fornire i dati riguardanti gli exit-poll nella regione Sicilia. 

La chiusura dei seggi elettorali è avvenuta alle ore 23:00. La procedura di sfoglio richiederà alcune ore, perciò in attesa del risultato definitivo gli unici dati su cui possiamo basarci, per farci un’idea più o meno chiara, sono proprio gli exit-poll, che questa sera saranno l’argomento centrale di diversi programmi televisivi.

Sul canale La7 l’argomento verrà trattato da Enrico Mentana, su Rai 1 se ne occuperà Bruno Vespa con la sua diretta referendum, in onda fino alle 2.30 e su Canale 5 ci sarà Nicola Porro con il suo programma Matrix. Le maratone notturne saranno invece disponibili sui canali Rai News 24 e Sky Tg 24.

All’1:00 la percentuale per il Si è stata registrata allo 29,06% e il No al 70,94

Per tutti gli aggiornamenti sul Referendum clicca qui

Dopo la maturità classica, si trasferisce all'estero per coltivare una delle sue passioni : la conoscenza e lo studio delle lingue e della cultura straniera. Amante delle Arti in qualsiasi forma, le piace dedicare del tempo alla lettura e soprattutto alla scrittura.