Referendum 4 dicembre Risultati Finali Umbria: Exit Poll aggiornati in tempo reale

Cosa sono i Sondaggi Clandestini del Referendum: i Risultati sono attendibili?

Umbria, ecco i risultati in tempo reale delle votazioni del Referendum 4 dicembre

La domenica del voto, che potrebbe cambiare la Costituzione italiana, si conclude alle ore 23,00 con la chiusura dei seggi e il conteggio previsto per ogni regione, ogni provincia e città. La percentuale dei votanti per il Referendum 4 dicembre 2016 è stata aggiornata alle ore 12,00, orario in cui si è superato il 22% dell’affluenza, un numero che ha registrato alte aspettative.

Il valore della percentuale è stato in seguito aggiornato alle ore 19,00 e si è calcolato il 57,24% di affluenza dei votanti.

Tra le regioni italiane le percentuali più alte di votanti al Referendum 4 dicembre si sono registrate nel Nord, soprattutto in Piemonte, e in molte località nella provincia di Torino.

Regione Umbria, ecco i risultati finali delle votazioni del Referendum 4 dicembre 2016

La scelta del Si o del No è stata ardua e dura per il 70% del numero dei votanti. Non si tratta semplicemente di apporre un voto su una scheda elettorale, ma l’opinione riguarda se cambiare la Costituzione, stravolgendone gli articoli oppure se non puntare al cambiamento e mantenere quella attuale.

Nella regione Umbria la maggioranza dei cittacini italiani è andata a votare per il Referendum e i risultati finali segnano una maggioranza del No con 97.865 voti e con il 51,37%, in opposizione ad una minoranza del Si con 92.665 e con il 48,63%.

 

Referendum 4 dicembre, Matite cancellabili, il Viminale: “Indelebili sulle schede”