Referendum 4 dicembre Risultati Finali Veneto: Exit Poll aggiornati in tempo reale

Referendum 4 dicembre Lombardia: Percentuale votanti aggiornata in tempo reale

Si conclude la giornata di voto per il referendum costituzionale del 4 dicembre 2016. Ecco i risultati finali per la regione Veneto e gli exit poll aggiornati in tempo reale.

Il referendum di oggi, 4 dicembre 2016, chiude i seggi e si avvia verso lo spoglio delle schede. È tempo di exit-poll, che potranno fornirci una prima idea sull’esito del voto odierno. In questo articolo ci occuperemo di quelli riguardanti la regione Veneto, con aggiornamenti in tempo reale. Questa fase ci avvicinerà ai risultati finali.

Cosa sono gli exit-poll? La parola è inglese e vuol dire letteralmente “sondaggio all’uscita del seggio elettorale”. I votanti vengono quindi intercettati all’uscita del seggio con l’obiettivo di capire la preferenza espressa sulla scheda elettorale o, in questo caso, referendaria. Una tecnica, questa, che non sempre funziona, come accaduto nelle elezioni USA. In alcuni casi, infatti, il cittadino tende a dare risposte diverse dalla realtà, falsando i dati.

Referendum 4 dicembre 2016: dove seguire gli exit-poll?

Gli exit-poll per il referendum costituzionale del 4 dicembre potranno essere seguiti su diversi canali televisivi, che organizzeranno maratone notturne fino alla conclusione dello spoglio. La 7 se ne occuperà con Enrico Mentana, Rai 1 con Bruno Vespa e la sua diretta referendum fino alle 2.30 e Canale 5 con Nicola Porro ed il suo programma Matrix. Le maratone notturne saranno invece disponibili sui canali Rai News 24 e Sky Tg 24, che ci faranno compagnia “fino all’ultima scheda”.

Referendum 4 dicembre 2016 Veneto: risultati finali

Ecco i risultati finali per la regione Veneto: il “Sì” ha raccolto il 38,06% delle preferenze, mentre il “No” il 61,94%. In questo caso il divario è davvero enorme.

Referendum 4 dicembre 2016 in Tv: Spoglio in Diretta Streaming su La7, Mediaset e Rai