Referendum 4 dicembre: i Sondaggi Clandestini di Oggi

Referendum Costituzionale 2016, quando si vota?

Siamo alla vigilia del referendum del prossimo 4 dicembre. Andiamo a vedere i sondaggi clandestini di oggi, 3 dicembre 2016.

Mancano ormai poche ore all’inizio dell’attesissimo referendum del prossimo 4 dicembre, che potrebbe segnare le sorti non solo del paese, ma anche dello stesso Matteo Renzi.

I sondaggi ufficiali, lo ricordiamo, sono stati bloccati a due settimane dal voto (come disposto dal regolamento), ma in questi giorni sono stati comunque diffusi tantissimi sondaggi clandestini, aggiornati in maniera costante. Andiamo a vedere quelli di oggi 3 dicembre 2016.

Sondaggi clandestini 3 dicembre 2016: Ippodromi

In sondaggi clandestini sono stati diffusi sul web utilizzando una terminologia diversa da quella politica, ma ispirata alla corse dei cavalli, ai cardinali e ad altri termini che permettono comunque di capire (tra le linee) di chi e cosa stiano parlando. La tecnica degli ippodromi, o delle corse dei cavalli, parla di due schieramenti: Assemblage Hétéroclite e Truie Blessée. Stando ai sondaggi clandestini di oggi il primo sembra essere in netto vantaggio sul secondo con il 53% di preferenze contro il 46. Sempre nella giornata odierna si era parlato anche di un 56% contro 44%, ma comunque il vantaggio sembra abbastanza importante.

Nessuna novità, invece, dal conclave e dai sondaggisti della CarMedia, che oggi non si sono sbilanciati nel fare previsioni. Domani, a partire dalle prime ore del mattino, i cittadini italiani sono chiamati al voto fino a tarda serata. I risultati si sapranno solamente nella giornata di lunedì.

Sondaggi Clandestini Referendum 4 dicembre 2016: Dove trovarli?