Referendum 4 Dicembre Toscana: Affluenza Aggiornata in Tempo Reale

Referendum Costituzionale 2016, quando si vota?

Seguiremo in tempo reale l’affluenza alle urne dei votanti nella regione Toscana

Dopo mesi di dibattiti, campagne elettorali e accattivanti promesse, oggi, domenica 4 dicembre, i cittadini italiani esprimeranno finalmente la loro decisione. Dall’esito di queste votazioni referendarie ne dipenderà il futuro della nazione. La scelta non è per niente facile o forse lo è: cambiare radicalmente il nostro sistema amministrativo e legislativo o mantenere intatta la vigente Carta Costituzionale? Cosa deciderà il popolo italiano: approverà o respingerà la Riforma Renzi-Boschi?

Ci occuperemo di seguire e documentare in tempo reale l’affluenza alle urne dei cittadini della regione Toscana.

L’apertura ufficiale dei seggi elettorali è avvenuta questa mattina alle ore 7:00. In tutte le città d’Italia sarà possibile esprimere il proprio voto fino alle ore 23:00 di oggi.

Il primo aggiornamento riguardante la regione Toscana giunto dai seggi elettorali è delle ore 12:00. Fino a questo momento nell’intera regione a recarsi alle urne è stata una percentuale di cittadini pari al 21,05%. Ciò significa che su un totale di 279 comuni, già 104 hanno espresso il proprio voto.

L’ultimo dato aggiornato alle ore 19:00 ha riportato un’affluenza alle urne nella regione pari al 63,26%.

Alle ore 23:00 quando i seggi elettorali sono stati ufficialmente chiusi, il dato relativo all’affluenza definitiva di votanti nella regione Toscana era: 72,53%.