Referendum Costituzionale 2016 Affluenza: Aggiornamenti prima della chiusura

Referendum 4 Dicembre Liguria: Affluenza Aggiornata in Tempo Reale

I sondaggi del Referendum Costituzionale del 4 dicembre 2016 e gli ultimi aggiornamenti

Oggi 4 dicembre 2016 i cittadini sono stati chiamati alle urne per votare le sorti della Costituzione Italiana. Chi voterà SI, portandolo alla maggioranza dei voti infatti, darà libero arbitrio a cambiare 49 articoli della nostra Costituzione, oltre a far avviare l‘organizzazione del Senato e del Parlamento, abolendo le Province ed il Cnel.

Se la maggioranza delle votazioni sarà per il No, le leggi della Costituzione Italiana rimarranno invariate. Ecco i sondaggi fin ora riportati, e gli ultimi aggiornamenti dai seggi.

Il voto di ogni singolo cittadino è molto importante per questo Referendum Costituzionale, e pare che i dati che sono stati registrati fin ora dal Ministero, registrano l’affluenza dei cittadini alle urne del 20%, intorno alle ore 12:00; mentre verso le 13:00 a Milano si riporta la percentuale del 22%, del 18% a Roma, e scendendo a sud Napoli, dichiara solamente il 15% della popolazione che decide di andare a votare.

Nell’ultima ora invece fanno fronte le polemiche, riportate anche dal cantante Piero Pelù sui social network, che si è accorto di aver votato con una matita facilmente cancellabile, e che quindi le schede per la votazione del Referendum Costituzionale, potrebbero essere contraffatte da terzi una volta compilate.

Interviene in questo caso il Viminale, dopo un accurato controllo nei vari seggi italiani, a tranquillizzare i cittadini che le matite sono indelebili. Per decifrare i prossimi risultati sull’affluenza alle urne, ed i prossimi aggiornamenti sul risultato del Referendum Costituzionale, bisognerà attendere le ore 23:00, in modo da far arrivare i primi exit poll ad urne chiuse.

Per seguire tutti gli aggiornamenti sul Referendum clicca qui