Referendum Costituzionale 2016 Sondaggi: Aggiornamenti al 4 dicembre

Referendum Costituzionale 2016, quando si vota?

Il tema principale della giornata di oggi 4 dicembre 2016, che continua a tenere banco, non potevano che essere i sondaggi in vista del Referendum Costituzionale, il quale potrebbe cambiare le sorti del nostro Paese. Gli italiani sono chiamati a votare a partire dalle 7:00 di mattina fino alle 22:00 di questa sera, orario della chiusura ufficiale dei seggi.

Vogliamo ricordare i nostri gentili lettori che a partire da 15 giorni prima del Referendum parte la par condicio, periodo in cui non è possibile stilare articoli o rivelare quali sono le percentuali di preferenza dei votanti che derivano dai sondaggi.

Per questi motivi sono numerosi i siti che hanno deciso di stilare i sondaggi chiamandoli con diversi termini, paragonandoli a gare automobilistiche oppure a corse ippiche. Come possiamo leggere su vari siti ufficiali e varie testate, sembra che in vantaggio si trovi l’original board, mentre il New Board è al momento in svantaggio con il 47% delle preferenze. Sta al lettore stabilire quali di questi termini sia da attribuire al Si quale al No, anche se appare molto intuitivo.

Il 53% contro il 47% delle preferenze è una differenza davvero minima, per queste ragioni la certezza assoluta non c’è ancora, ma sarà certa solo dopo le ore 22:00, quando saranno chiusi definitivamente i seggi e si darà il via al conteggio ufficiale. Dunque, ad oggi 4 dicembre 2016, sembra che ancora ci siano parecchie incertezze visto che le percentuali di preferenza del o del No viaggiano ancora di pari passo.

Referendum Costituzionale 2016 Sondaggi: Aggiornamenti al 3 dicembre