Renato Zero, il nuovo album Zerovskij e le date del Tour 2017

Renato Zero torna con un nuovo interessante lavoro, Zerovskij, e con un nuovo tour di cui vi indichiamo le date

Renato Zero lancia “Zerovskij… solo per amore”, un lavoro innovativo, fuori dagli schemi, un lavoro sinfonico per questo doppio album. “Zerovskij” contiene 19 inediti ed è un inno a un nuovo romanticismo e un desiderio di Renato Zero di esplorare il passato per guardare e costruire un nuovo futuro.

“Zerovskij… solo per amore”: la recensione del nuovo album

L’artista romano sente a 66 anni il bisogno di cercare nuove forme musicali, nuovi stimoli oltre il pop che lui ha navigato per 50 anni di carriera, un pop che lui ha rivoluzionato con il suo trasformismo straordinario e le sue doti canore e interpretative. Ora Renato Zero cerca nuove forme di espressioni musicali, le ha trovate con “Zerovskij” e ha lavorato con un grande arrangiatore come Renato Serio che lo ha indirizzato verso le giuste coordinate per una musica orchestrale e sinfonica. L’artista romano ha voluto dare così il suo contributo alla grande melodia italiana, senza pretese di emulazione di modelli irraggiungibili o di avvicinarsi ai grandi compositori italiani. Lui ha seguito la sua ispirazione sperando anche di invogliare i giovani a riscoprire la sinfonia italiana e la melodia classica.

Renato Zero in Tour con Zerovskij

Il nuovo progetto di Renato Zero è stato ideato come se fosse un “teatro sinfonico” e progettato per portarlo in tour. In questo “teatro sinfonico” troveranno spazio il tempo, la morte, l’amore, l’odio, la vita. Sul palco con lui 61 professori d’orchestra e 30 coristi. Zero canterà come lui sa fare questi 19 inediti e qualche sua canzone pop che si è prestata a un arrangiamento classico. Sul palco ci saranno anche 7 giovani attori che interpreteranno i brani di “Zerovskij”.

Renato Zero in tour: le date

Il tour parte da Roma il 1 luglio dal Foro Italico e poi andrà al Teatro del Silenzio di Lajatico (Pisa) il 29 luglio, all’Arena di Verona il 1 e 2 settembre, al Teatro Antico di Taormina il 7 e il 9 settembre. Un tour che valorizzerà questa nuova musica del grande Renato, tra cui “Mi trovi dentro te” scritta da Maurizio Fabrizio, che ha scritto anche altri brani di “Zerovskij”, dove si parla di assassini, di ladri, di costruttori di muri. “Un uomo da niente” e “putti&cherubini spa” sono due brani che daranno vita a grandi momenti teatrali. Renato Zero e la sua teatralità raccontano l’Italia da 50 anni e il tour di “Zerovskij” è l’espressione di tutta la sua carriera in continuo movimento.

Sono Daniela Merola, giornalista, blogger, scrittrice e presentatrice eventi culturali, sono ufficio stampa di librincircolo.it e ricominciodailibri.it, sono socia della libreria iocisto. Sono appassionata di spettacolo, teatro e editoria, amo il calcio e il tennis. La comunicazione è la mia forza, mi piace mettermi alla prova con le presentazioni e la recitazione.