Attualità

San Marco Oggi 25 Aprile: Frasi e Auguri di Buon Onomastico

Oggi, 25 aprile, si festeggia non solo la liberazione della nostra Italia dalla dittatura, ma anche San Marco Evagelista. Doppia festa dunque per chi si chiama Marco, a loro vanno gli auguri di buon onomastico. 

La vita di San Marco Evangelista

Della giovinezza di San Marco Evangelista si sa davvero poco. Secondo quanto si estrapola dal Nuovo Testamento egli, nato negli anni venti in Palestina o a Cipro, faceva parte della famiglia di Barnaba di cui era cugino. Se ne deduce dunque che fosse un ebreo. Consultando gli Atti degli Apostoli emergono altri particolari sulla sua vita: innanzitutto si evince che Marco avesse due nomi quello gentile (Marco per l’appunto) e il nome ebreo, Giovanni. La madre pare si chiamasse Maria e vivesse a Gerusalemme.

San Marco Evangelista è stato discepolo degli apostoli Paolo e Pietro, ma non ci è dato sapere se egli conobbe mai Gesù. Certo è che dopo la morte di Cristo gli apostoli, secondo quanto riportato dalle scritture, erano soliti riunirsi nella casa della madre di Marco. Poche le notizie relative alla sua morte: pare sia morto ucciso ad Alessandria d’Egitto, ancora vivo il suo corpo venne trascinato legato a un carro per la città fino alla sua morte.

Buon onomastico Marco: frasi e auguri

Santo del giorno di oggi 25 aprile è dunque Marco Evengelista e coloro che si chiamano Marco festeggiano il loro onomastico. Il nome Marco deriverebbe dal latino “Marcus” e dovrebbe riferirsi a Marte, dio della guerra. Il significato è dunque “guerriero” e il colore legato a tela nome è il rosso. Fu un nome molto diffuso nel periodo dell’impero romano e tale nome trovò diffusione anche in Grecia come “Marko”. Come fare gli auguri di buon onomastico a chi si chiama Marco? Ecco alcune frasi:

  • Ti festeggio non perché oggi è il tuo onomastico, ma perché oggi ho l’occasione di ricordare una persona speciale come te. Auguri.
  • Questa giornata è ancora più speciale perché festeggia una persona eccezionale, te. Buon onomastico.
  • Oggi festeggio il mio guerriero preferito. Buon onomastico.
Tag
Back to top button
Close
Close