Cronaca

Volo da Wuhan a Fiumicino: 202 passeggeri sottoposti ai controlli

I passeggeri del volo partito da Wuahan e diretto a Fiumicino sono stati sottoposti a particolari controlli sanitari dopo l'atterraggio in Italia.

Questa mattina, all’aeroporto di Fiumicino, sono transitati in un “canale sanitario” dedicato 202 viaggiatori provenienti dalla città cinese di Wuhan, epicentro del coronavirus.

Il volo diretto della China Southern Airlines è atterrato alle 4.50. A bordo 202 passeggeri a rischio di contagio del tremendo virus che ha portato alla morte di decine di persone negli ultimi tre giorni. A loro sono state applicate – per la prima volta – le procedure previste dalle autorità italiane. Con appositi scanner hanno controllato la temperatura corporea dei passeggeri poi, in un’area appositamente attrezzata, sono stati sottoposti ad ennesimi controlli previsti dalla procedura richiesta dal ministero della Sanità.

“Tutti sani, nessun caso da segnalare”, il responso del ministero. I passeggeri hanno poi compilato una scheda che indica destinazione e percorso una volta sbarcati, in caso la malattia si sviluppasse successivamente, dopo la fase di incubazione. I controlli, seppure di certo non gradevoli per i viaggiatori, si sono resi necessari per arginare il fenomeno di questo virus che rischia di divenire un psicosi collettiva prima ancora che una vera e propria epidemia di cui avere paura. È probabile che procedure di questo tipo saranno attuate spesso nei prossimi tempi per voli provenienti da realtà a rischio.

Tag

Miriam Belpanno

Sono appassionata di libri, arte, cinema, viaggi. Intraprendo sempre strade diverse, cercando di occuparmi di qualsiasi cosa che mi è sottomano, perché qualsiasi cosa merita di essere raccontata, scritta, letta.
Back to top button
Close
Close