Cronaca

Incendio vicino Pavia in una ditta di recupero rifiuti speciali

Stamane si è verificato un grosso incendioMortara, vicino Pavia, in una ditta che si occupa del recupero di rifiuti speciali. Sul posto sono già a lavoro squadre dei Vigili del Fuoco provenienti da svariate parti della Lombardia per domare il prima possibile le fiamme, ma il sindaco ha consigliato ai residenti nelle zone adiacenti la ditta interessata dall’incendio di tenere le finestre chiuse per paura dell’inquinamento dell’aria conseguente alla combustione dei rifiuti speciali trattati nella ”Eredi Bertè”.

Vigili del Fuoco a lavoro a Mortara

Sono a lavoro sette squadre dei Vigili del Fuoco provenienti da varie zone della Lombardia: Pavia, Vigevano, i volontari di Mortara, Mede, Garlasco, Robbio e Milano. Lo spegnimento dell’incendio non sarà per nulla facile e, con ogni probabilità, richiederà delle ore. A preoccupare principalmente è la colonna di fumo nero che si alza al cielo e che, oltre a complicare il lavoro dei Vigili del Fuoco, sicuramente non migliora la qualità dell’aria. Sul posto è giunto il prefetto di Pavia Attilio Visconti per coordinare il lavoro dei soccorritori e ha dichiarato: “Le notizie che sto raccogliendo non sono troppo confortanti. Lì sta bruciando di tutto, comprese gomma e plastica, e c’è il rischio che si sviluppi diossina. Al momento l’incendio è sotto controllo, ma per domarlo ci vorranno molte ore. Stiamo valutando se far intervenire un elicottero per aggredire dall’alto, con il secchiello, i cumuli di rifiuti in fiamme, ma adesso non è possibile perché il fumo compromette la visibilità“.

Incendio a Rimini, palazzina evacuata: sette feriti

Misure precauzionali per gli abitanti della zona

Si attende di conoscere l’esito delle analisi eseguite dall’Arpa per capire la reale entità del rischio ambientale, ma per il momento le autorità locali stanno predisponendo delle misure precauzionali come l’invito a uscire il meno possibile di casa, a tenere le finestre chiuse e a non consumare prodotti dell’orto che potrebbero essere stati contaminati dalle sostanze tossiche sprigionatesi nell’incendio. La particolarità della ditta che in queste ore sta andando a fuoco giustifica tutta questa apprensione e la fretta nello spegnere definitivamente l’incendio.

Tag

Emanuele Terracciano

Nato ad Aversa (CE) il 22 agosto 1994 e laureato in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Salerno. Collaboro con i siti di Content Lab dal 2015 occupandomi di sport, politica e altro.
Back to top button
Close
Close