Cronaca

Sgombero Baobab Roma Tiburtina, Salvini: “Dalle parole ai fatti”

È in corso in queste ore lo sgombero del presidio umanitario di Baobab Experience a Roma, nei pressi della stazione Tiburtina. Due bus della polizia stanno portando i migranti all’ufficio immigrazione, visto che per loro non è stata trovata nessuna soluzione alternativa. “Zone franche, senza Stato e legalità, non sono più tollerate. L’avevamo promesso, lo stiamo facendo. E non è finita qui. Dalle parole ai fatti”, il commento del ministro dell’Interno, Matteo Salvini.

Sono circa 200 gli immigrati ospitati nella struttura. “Ci sono almeno un centinaio di persone delle quali il Comune non si è ancora fatto carico”, hanno fatto sapere gli attivisti del Baobab, che da giorni hanno aperto le porte del centro anche a decine di immigrati regolari, titolari di protezione umanitaria.

“Dopo lo sgombero di stamattina un centinaio di persone rimarrà per strada. Ci auguriamo che il Comune si attivi per ricollocarli” dice Andrea Costa, coordinatore di Baobab Experience. “E’ il 22esimo sgombero di questo campo, ma temo che questa volta sia la chiusura definitiva” ha sottolineato Costa.

Tag
Back to top button
Close
Close