Repubblica Ceca: Polizia marchia migranti con un numero sul braccio
Una notizia shock arriva dalla Repubblica Ceca: la polizia di stato marchia i migranti in arrivo a Breclav, al confine con l’Austria, con un numero scritto a pennarello sul braccio. La cifra riportata identifica il treno d’arrivo e il vagone. Gli stessi numeri vengono riportati sul biglietto del treno che la polizia sequestra.
Oltre agli adulti vengono marchiati anche i bambini. La notizia è sul sito Britske listy (pagine britanniche) ed è confermata da Vaclav Janous del quotidiano Mlada fronta Dnes (Mfd). Una vicenda che inevitabilmente rimanda alla memoria il modo dei nazisti di identificare i deportati nei campi di lavoro o di sterminio.
Una pratica che sicuramente solleverà un mare di polemiche e che tende a discriminare ancora di più il popolo di disperati che continua a lasciare la propria terra in cerca di un aspirazione di vita quantomeno decente. La notizia di oggi può essere tranquillamente accostata al muro anti-immigrazione costruito in Ungheria per evitare l’accesso ai profughi.