Ricetta Pandoro di Natale: Ingredienti e procedimento (Video)

Ricetta Pandoro di Natale: Ingredienti e procedimento (Video)

Natale e i dolci che non possono mancare durante le feste

Tra le tradizioni delle feste di Natale, gli italiani non rinunciano ad imbandire le tavole con le pietanze tipiche del periodo più bello dell’anno. L’albero addobbato a festa e le lucine colorate sono accompagnate dalla preparazione di alcuni dolci tipici del periodo come il panettone e i mustaccioli, il roccocò e il croccante.

Le famiglie maggiormente legate alle usanze si occupano della preparazione di paste natalizie e biscotti a forma di stella cometa o albero, di pupazzo di neve e pallina colorata. Il Pandoro

Il dolce che è presente il tutte le case è il Panettone di Natale, da quello farcito a quello ripieno di arancio e uva passa. Per non dimenticare il Panettone milanese oppure quello fatto a base di burro.

Sebbene i canditi, il ripieno e la glassa di cioccolata sono leccornie prelibate, i più preferiscono la semplicità. Il Pandoro, meglio se fatto in casa, è il dolce di Natale più apprezzato. Il Pandoro artigianale può essere fatto con doppio impasto oppure con doppio strato.

Negli ultimi anni nel centro Italia si prepara la prima domenica del mese di dicembre il Panettone sfogliato. Per poter preparare il dolce ecco la ricetta del Pandoro classico.

Ecco il video con la realizzazione del Pandoro:

Tronchetto di Natale Cioccolato e frutta esotica di Ambra Romani a La Prova del Cuoco (6 dicembre)

Laureanda in Letterature Moderne Comparate per il Corso di Laurea in Filologia Moderna, ho diversi anni di esperienza presso testate giornalistiche online, blog culturali e magazine. Mi occupo di serie tv, cinema, letteratura e credo che la cultura l’unica strada che ci può rendere migliori. Ho scelto la scrittura come forma d’arte per cambiare il mondo