Ricongiunzione Pensioni, Novità dalla Riforma

Riforma Pensioni 2016: Novità e Aggiornamenti (10 Giugno)

La riforma delle pensioni cambia anche la ricongiunzione dei contributi: sarà gratuita

Una tra le più importanti novità riguarda la ricongiunzione gratuita dei contributi per i lavoratori che li hanno versati a più enti a causa di un cambio di impiego o di professione durante gli anni di lavoro accumulati. Capita sempre più spesso di  vedere persone che chiedono la ricongiunzione dei contributi e devono pagare un conto spesso troppo alto, situazione spiacevole e spinosa che porta i richiedenti alla rinuncia della domanda.

Oggi, ci sono importanti novità a riguardo. Infatti, la riforma delle pensioni prevede la ricongiunzione gratuita dei contributi; sono coinvolti nelle nuove modifiche dipendenti, impiegati, professionisti, free-lance, dipendenti autonomi e iscritti alle gestioni separate.

La novità più importante riguarda l’assegno che sarà calcolato pro-rata: in sostanza, rispetto a quanto accadeva in passato, l’Ente pensionistico provvederà al calcolo dell’incidenza del “tipo” di pensione in funzione dei contributi.

Leggi anche:

Laureanda in Letterature Moderne Comparate per il Corso di Laurea in Filologia Moderna, ho diversi anni di esperienza presso testate giornalistiche online, blog culturali e magazine. Mi occupo di serie tv, cinema, letteratura e credo che la cultura l'unica strada che ci può rendere migliori. Ho scelto la scrittura come forma d'arte per cambiare il mondo