Riforma Pensioni News: Domani via al confronto Governo-Sindacati

Ultime notizie riguaro alle pensioni e alla Riforma pensionistica. Domani parte il confronto tra governo e sindacati

Riforma Pensioni 2016: Novità e Aggiornamenti (10 Giugno)

Da domani gli occhi, in tema di Riforma pensioni, saranno puntati sulle ultime notizie in uscita dal confronto tra Governo e sindacati. Il focus sarà concentrato sull’avvio dell’Ape l’anticipo pensionistico che è la vera novità della Legge di Bilancio 2017. Secondo step sarà infine quello di dedicarsi alla tutela dei giovani per il futoro pensionistico.

Per quanto riguarda le nuove generazioni, infatti si discuterà il modo di agevolare le pensioni future tenendo conto dei problemi odierni, ossia quelli della carriera dscontinua, senza contratti a lungo termine e della dilagante disoccupazione (che come ha ricoradato anche Tito Boeri in un recente video messaggio, è di nuovo sul 40%).
Riguardo all’Ape, l’anticipo pensionistico dovrà prendere il via entro il 1 maggio 2017 e sarà accessibile in tre modalità: Ape social, Ape volontario e Ape aziendale. Altro discorso invece verrà fatto per i lavoratori precoci che invece puntano alla Quota 41.
Tutto è quindi ancora da definire, e da domani si avranno di certo molte più notizie. Si vedrà, man mano che il confronto andrà avanti, in che direzione porterà la Fase due. Molti sono i punti che i sindacati intendono mettere sul tavolo, ma centrale resterà comunque il tema dei giovani, problema primario al quale verrà data di sicuro precedenza.