Riforma Pensioni Ultime Notizie: dopo il confronto, via ai Decreti Attuativi

Tutte le ultime notizie, all'indomani dell'incontro tra Governo e Sindacati

Riforma Pensioni, le News di Oggi (3 Ottobre 2016): Rampelli accusa

Si è tenuto ieri, fino a tarda serata, l’incontro previsto tra Governo e Sindacati per discutere sulla Riforma delle Pensioni, riguardo ai decreti attuativi in primis della misura di anticipo pensionistico dell’Ape. Vediamo quali sono stati i temi trattati e i primi commenti all’incontro avuto ieri. Il prossimo incontro è previsto per il giorno 23 marzo.

Avvio Ape: richieste tra il 1 maggio e il 20 giugno

Durante l’incontro tra Governo e Sindacati, sono stati confermati i tempi di avvio per l’Ape al 1 maggio 2017, con una finestra per le richieste che va dal giorno 1 di maggio, appunto, al giorno 30 di giugno. Due mesi, una finestra unica quindi, che non viene ben vista dai sindacati, che invece ne avevano chieste almeno 2.
Si prosepetta, in questo modo, una vera e propria corsa all’Ape sociale, l’unica che risulta non avere costi per il lavoratore. Secondo le previsioni del Governo, i lavoratori che vorrebbero uscire con l’Ape sociale sarebbero circa 35.000.

Le dichiarazioni di Roberto Ghiselli della Cgil

Non del tutto soddisfatti dell’incontro i sindacati, che, alla Cgil si esprimono per mezzo delle parole di Roberto Ghiselli: “L’incontro è stato utile, ma le risposte sono state su molti punti del tutto insufficienti. Approvare presto i decreti, su cui esprimeremo un giudizio compiuto”. I temi trattati, come ha raccontato lo stesso Ghiselli sono stati “la fissazione di una data rigida entro cui presentare le domande, il criterio dei sei anni di lavoro continuativo nelle attività gravose, che rischia di escludere interi settori come l’edilizia, l’impossibilità per i lavoratori disoccupati per scadenza del contratto a termine di rientrare fra i lavoratori precoci o nell’Ape social”.

 

Condividi
Laureata in Letteratura, Musica e Spettacolo, ha studiato Narrativa e Sceneggiatura cine-televisiva. Grande appassionata di libri, film e serie tv. La scrittura, in ogni contesto, è il suo modo preferito per esprimersi, dare forma ai concetti e condividerli con il mondo.