Riforma Pensioni News: Titti Di Salvo su Ape, Precoci e Opzione Donna

APE pensionistica? Come funziona l'uscita anticipata

Le ultime notizie in tema di pensioni arrivano direttamente dall’onorevole Titti Di Salvo, che è stata ospite due sere fa della trasmissione “Mi Manda Rai 3”. L’onorevole ha avuto modo di parlare dell’Ape Social, l’Ape volontaria, della Quota 41 e dell’Opzione Donna, risondendo in diretta alle domande che i telespettatori hanno inviato durante la serata, in una spece di “sportello informazioni” televisivo. Vediamo insieme quanto dicharato dall’onorevole Titti Di Salvo.

Ape e Quota 41: le dichiarazioni di Titti Di Salvo

Rispondendo a Tamara Bogani, ospite in studio in rappresentanza del gruppo Facebook “Lavoratori precoci uniti a tutela dei propri diritti” e ad alcune domande arrivate in trasmissione, Titti Di Salvo ha spiegato come sia l’Ape Social, sia la Quota 41 siano volutamente indirizzate a chi ha più bisogno ed è quindi giusto che abbiano un accesso gratuito. Ma l’onorevole aggiunge che, siccome ci sono ristrettezze di bilancio, è giusto che per gli altri ci sia l’opzione di scelta, ossia, se qualcuno decide di ricevere prima la pensione, allora è giusto che paghi una quota proporzionale agli anni di anticipo.

Opzione Donna e la proroga al 2018

Titti Di Salvo, interrogata dalle telespettatrici, fa poi chiarezza riguardo la proroga al 2018 per Opzione Donna. La risposta dell’onorevole è secca e chiara: non c’è alcuna possibilità per una proroga. Nonostante infatti ci siano ancora dei fondi, questi vanno conservati e canalizzati per tutte le aventi diritto, anche quelle che non hanno fatto domanda, ma che potrebbero ripensarci. Porte chiuse quindi per questa speranza.
Intanto si è in attesa dei prossimi incontri e confronti tra Governo e Sindacati per la fase 2 della riforma, e dei decreti attuativi dell’Ape. Per restare informati, continuate a leggerci.

Laureata in Letteratura, Musica e Spettacolo, ha studiato Narrativa e Sceneggiatura cine-televisiva. Grande appassionata di libri, film e serie tv. La scrittura, in ogni contesto, è il suo modo preferito per esprimersi, dare forma ai concetti e condividerli con il mondo.