Politica

Riforma Pensioni, le News di Oggi (4 Novembre 2016): nuove misure per over 50

Ancora tante novità sul fronte riforma delle pensioni 2016. Andiamo a vedere tutte le news di oggi 4 novembre.

Il discorso relativo alla riforma delle pensioni 2016 è ancora apertissimo. Nelle prossime settimane verranno discussi diversi punti tra governo e sindacati, anche se la strada imboccata sembra ormai quella giusta. Andiamo a vedere le ultimissime novità a riguardo di oggi 4 novembre 2016, scritte per voi da Newsly.it.

Riforma Pensioni, la situazione degli over 50

Una delle categorie che verranno agevolate dalla nuova manovra finanziaria sarà quella degli over 50 che, in Sardegna, hanno perso il lavoro prima di accumulare i contributi pensionistici necessari. Questi potranno infatti accedere al prestito previdenziale, che permetterà di ottenere un prestito per colmare il periodo mancante, fino ad un massimo di 9 mesi. Tale provvedimento, in accordo con l’Inps, verrà introdotto in via sperimentale.

Riforma Pensioni, le critiche al prestito vitalizio ipotecario

Uno degli argomenti più caldi è quello del prestito vitalizio ipotecario. Tale misura, proposta da Alessia Morani (Vicecapogruppo del Pd alla Camera) durante Quinta Colonna, ha fatto reagire, tra gli altri, anche Fiorella Mannoia. Ecco la sue esternazione su Facebook:

Io non ho più parole. La proposta ai pensionati che non arrivano a fine mese è quella di ipotecarsi la casa che hanno comprato con una vita di lavoro magari con il progetto di lasciarla ai figli, così il giorno che non ci saranno più sarà proprietà della banca. Ma vi rendete conto di che cosa dite o no? Poi dicono che dobbiamo essere ottimisti, io ci provo ma ti cascano le braccia”.

Tag
Back to top button
Close
Close