Politica

Riforma Pensioni, le News di Oggi (5 Novembre 2016): Parla Elsa Fornero

Riforma delle pensioni tema sempre d’attualità, anche oggi 5 novembre 2016. Andiamo a vedere tutte le news odierne.

La riforma delle pensioni sta tenendo in fermento governo, sindacati e pensionandi stessi. Questi ultimi devono ancora capire al 100% le modalità per “guadagnarsi” la tanto agognata pensione. Le notizie degli ultimi giorni sono state positive, portando a piccoli passi avanti, ma andiamo a vedere quelle di oggi 5 novembre 2016. 

Riforma Pensioni, parla la Fornero

Elsa Fornero, ex-ministro, considerato da molti come il capostipite di una riforma che ha portato al tracollo il sistema previdenziale, ha parlato a “Linkiesta” della sua riforma:

”La riforma era inevitabile. Se ci riportiamo al periodo precedente, tutti i documenti, tutti i media chiedevano al governo un’azione riformatrice e tra le riforme indicate sempre in cima all’elenco c’era quella delle pensioni. Si ricorda quante lamentele sulle pensioni di anzianità? ‘Un furto a danno dei lavoratori’, tuonava Franco Modigliani. Solo che intervenire era impopolare e le riforme precedenti avevano infatti scelto percorsi di insostenibile gradualità. Nessuna riforma nasce perfetta, meno che mai una riforma preparata in emergenza…”

Poi continua parlando della nuova misura, approvata (in parte) da mondo politico e sindacale:

“…rischiamo di caricare di nuovi debiti le generazioni future. E questo significa riprendere l’antico vizio di farci belli agli occhi degli elettori facendone sopportare gli oneri a quelli che ancora non votano o sono comunque una netta minoranza. Altre misure, come la quattordicesima mensilità per i pensionati sono più discutibili, perché possono finire per dare risorse a chi non ne ha bisogno, e sempre a debito. Questo atteggiamento in Europa non piace. Ma, attenzione, non ci dobbiamo preoccupare dell’Europa, ci dobbiamo preoccupare di noi stessi, perché abbiamo già un debito troppo elevato per farne dell’altro finanziando la spesa corrente”.

Tag
Back to top button
Close
Close