Politica

Riforma Pensioni, le News di Oggi (5 Ottobre 2016): Parla la Fornero

Siamo giunti al 5 ottobre 2016, ma la riforma delle pensioni continua a fornire news giorno dopo giorno. Noi di Newsly.it ve le mostreremo tutte.

Dopo l’incontro tra Governo e Sindacati la riforma delle pensioni continua il suo lento processo di nascita. Il governo ha messo a disposizione la cifra di 6 miliardi (in tre anni) per la nuova manovra, ma il tema economico continua comunque a tenere banco ed i sindacati non si accontentato. Andiamo a vedere tutte le news a riguardo di oggi 5 ottobre 2016.

Riforma Pensioni, le dichiarazioni della Fornero

È l’ex-ministro Elsa Fornero, protagonista della riforma tanto criticata dai pensionati di tutta italia, a parlare dell’Ape, la nuova misura che permette il pensionamento anticipato a 63 anni. Ecco le sue parole, rilasciate all’Ansa: “È stata adottata questa soluzione ben sapendo che sarà scarsamente utilizzata. Sono stata scettica sul Tfr in busta paga e lo sono sull’Ape volontaria”.

Poi aggiunge: “Il problema è proprio la soglia, i lavoratori veramente precoci meritano un alleggerimento dei requisiti per il pensionamento perché spesso sono stati obbligati a rinunciare alla scuola. Quella annunciata, però, sembra una soglia abbastanza larga”.

Riforma Pensioni, Poletti sulla quattordicesima

La quattordicesima è uno dei provvedimenti discussi durante l’ultimo incontro tra Governo e Sindacati. Per questa misura, che riguarderà oltre un milione di pensionati, il governo ha messo a disposizione circa 2 miliardi di euro. A parlarne è il ministro Poletti con queste parole: “Poiché le misure sono strutturali ed ogni anno si ripetono, l’anno successivo ci saranno circa 2 miliardi e poi poco di più e mettere 2 miliardi in un momenti in cui i conti vanno fatti attentamente è una scelta molto significativa”.

 

LEGGI ANCHE:

Tag
Back to top button
Close
Close