Riforma Pensioni News Oggi 27 Agosto 2016

Anche oggi 27 agosto Newsly.it è pronta ad informarvi su tutte le news riguardanti la riforma delle pensioni 2016.

Anche oggi 27 agosto 2016 appuntamento ormai immancabile con tutte le news e le ultime notizie riguardanti la riforma delle pensioni. In un paese che invecchia sempre di più sono ormai milioni gli italiani vicini all’età pensionabile, che si chiedono quando potranno andare in pensione e con quali modalità. La nuova riforma, denominata APE, è ancora oggetto di forti dubbi, in quanto prevede il pensionamento anticipato, ma solo tramite il pagamento di una certa quota allo stato.

A settembre si preannuncia un rinnovamento interno all’INPS, con circa 500/600 nuovi posti disponibili per il nuovo anno. Il governo proverà a ricominciare da qui per far rinascere un settore in gravi difficoltà.

Aggiornamenti 27 agosto 2016

Si avvicina a grandi passi il fondamentale incontro tra governo e sindacati, fissato per il 12 settembre. Si discuterà di pensione, ma non solo, anche di lavoro e dei fondi necessari per risanare un settore letteralmente disastrato. Il Ministro Poletti, in un’intervista al Corriere, dà la precedenza ai più deboli:

La decisione su dove mettere le risorse sarà presa dal consiglio dei ministri, cercando un punto di equilibrio. Io continuo a pensare che bisogna partire dai più deboli. Non possiamo far pagare altri costi a chi ha già versato i contributi ma in gestioni diverse“.

Seconda Susanna Camusso, Segretario Generale della Cgil, si starebbero tralasciando problemi più importanti per concentrarsi sull’APE, considerato dalla rappresentante sindacale come un “marchingegno”. Ecco un estratto delle sue parole:

L’unica cosa che sembra interessare al governo è l’Ape, questa specie di mutuo pensionistico che sarà un flop. L’idea che ci si debba indebitare alla fine dell’età lavorativa, con un prestito da restituire in 20 anni sulla stessa pensione, è un’idea contraria alla naturale propensione delle persone”.

LEGGI ANCHE: