Riforma Pensioni News Oggi 8 Agosto 2016

Quando arriverà il momento di andare in pensione? Anche oggi 8 agosto ecco tutte le news sulla riforma delle pensioni 2016.

Anche oggi 8 agosto 2016 consueto appuntamento con tutte le news riguardanti la riforma delle pensioni. Gli italiani vicini all’età pensionabile si chiedono quando potranno andare in pensione e con quali modalità. C’è ancora molta confusione a riguardo e la nuova riforma, denominata APE, non sta portando i risultati sperati. I recenti incontri tra sindacati e governo potrebbero sbloccare la situazione, ma per ora tutto è rinviato a settembre.

Aggiornamenti 8 agosto 2016

Le novità sulle pensioni di oggi 8 agosto 2016 riguardano alcune dichiarazioni rilasciate dall’onorevole Titti di Salvo riguardo all’APE: “La valutazione del governo è che l’attuale sistema è rigido e va modificato. Il problema è come realizzare la flessibilità in modo che non ci sia un peso eccessivo sui conti, rispetto a cui l’Unione Europea esercita un controllo. Il tema del prestito pensionistico nasce da questa doppia esigenza. Utilizzare tutte le risorse per l’uscita anticipata dal lavoro non consentirebbe di intervenire anche sugli altri fronti”.

Cesare Damiano analizza invece i costi della sua riforma pensionistica e di quella di Tito Boeri, con quest’ultima molto meno gravosa sulle casse statali: “La proposta di flessibilità pensionistica presentata dal sottoscritto costerebbe 3 miliardi il prossimo anno e arriverebbe a 8 miliardi nel 2024, secondo i calcoli dell’Ufficio Parlamentare di Bilancio. Mentre la proposta di Tito Boeri avrebbe un minore impatto sui conti pubblici: 650 milioni nel 2017 per arrivare a 2,8 miliardi nel 2024″.

LEGGI ANCHE: