Riforma Pensioni Ultime Notizie: Incontro Oggi Governo – Sindacati

Tutte le notizie riguardo all'incontro che si sta tenendo in queste ore

Riforma Pensioni 2016: Novità e Aggiornamenti (10 Giugno)

Nella mattinata di oggi è previsto un nuovo incontro tra Governo e Sindacati per la Riforma delle Pensioni, e quindi per mettere a punto ancora le ultime cose per quanto diguarda ai decreti attuativi dell’Ape, della Quota 41 e Cumulo. Pare infatti che i Sindacati non siano rimasti totalmente soddisfatti dal precedente incontro, per questo si tornerà facilmente a parlare dei punti da chiarire.

Richieste dei sindacati: la Uil diffonde una nota stampa

La sigla sindacale della Uil ha diffuso ieri in serata una nota stampa in cui ha chiarito le proprie richieste e il proprio pensiero. Nella nota si legge: “Ci aspettiamo di conoscere nel dettaglio i testi dei decreti attuativi sul pacchetto previdenza approvato con l’ultima legge di bilancio. È necessario dare la totale esigibilità per i lavoratori rispetto alle importanti innovazioni introdotte in tema di cumulo contributivo gratuito, di ape sociale, di pensione anticipata per i lavoratori precoci e per gli usuranti”
Dal testo si può bene capire quale sono le situazioni da dover affrontare oggi, e la difficoltà che quindi si avrà prima di poter passare alla fase due della Riforma, quella che andrebbe a riguardare più da vicino i giovani di oggi.

I temi che verranno trattati oggi durante l’incontro

Ad ogni modo pare quindi che anche oggi si tornarà a parlare di Ape Sociale, Ape Volontario, il cui decreto pare essere il più spinoso e che non incontra l’accordo di tutte le parti, poi ancora Quota 41, cumulo e lavori usuranti.
Un posto tra gli argomenti di oggi potrebbe essere anche quello di Opzione Donna, che aspetta la possibilità di un revoca. Al momento la possibilità di ciò non sembra molto possibile, ma toccherà aspettare la fine di questo incontro per tirare le somme.

 

Laureata in Letteratura, Musica e Spettacolo, ha studiato Narrativa e Sceneggiatura cine-televisiva. Grande appassionata di libri, film e serie tv. La scrittura, in ogni contesto, è il suo modo preferito per esprimersi, dare forma ai concetti e condividerli con il mondo.