Riforma Pensioni News oggi (10 febbraio 2017): Al via la Fase 2

Riforma Pensioni 2016: Novità e Aggiornamenti (10 Giugno)

La data è quella del 21 febbraio 2017, il giorno in cui riprenderanno i negoziati tra il Governo e i Sindacati per la Riforma delle Pensioni. Si ci concentrerà sui giovani, su quanti hanno lavori discontinui e, naturalmente, sull’attuazione di Ape, pensione anticipata e precoci.

Dopo la fase 1, che ha visto confluire tutte le decisioni nella Legge di Stabilità 2017, si ci avvia alla fase 2. Giuliano Poletti ha invitato nella sede del dicastero i rappresentanti dei vari sindacati, Cigl, Cisl e Uil nelle persone di Susanna Camusso, Annamaria Furlan, Carmelo Barbagallo. Il primo incontro sarà focalizzato sulla ripresa del discorso che riguarda i decreti attuativi delle varie misure, prima fra tutte l’Ape. Come si legge sul comunicato ministeriale, infatti “L’incontro è finalizzato a riprendere il confronto sui temi previdenziali e a fare il punto sull’attuazione dei provvedimenti avviati con l’ultima Legge di Bilancio”.

Si ricorda che l’attuazione dell’Ape è prevista per il primo giorno di maggio 2017, di conseguenza i decreti attuativi devono arrivare entro fine marzo. Poletti, in tutte le sue ultime dichiarazioni pubbliche, ha assicurato la puntualità sull’attuazione. Molti sono però i punti che i Sindacati vogliono discutere, quindi tutto può dipendere da come andranno avanti i vari incontri. Per tenervi aggiornati, continuate a seguirci.

Laureata in Letteratura, Musica e Spettacolo, ha studiato Narrativa e Sceneggiatura cine-televisiva. Grande appassionata di libri, film e serie tv. La scrittura, in ogni contesto, è il suo modo preferito per esprimersi, dare forma ai concetti e condividerli con il mondo.