Risultati Formula 1 Gp Russia: Pole Position per Rosberg

Formula 1: Ordine d’Arrivo GP Spagna 2015, trionfa Rosberg

Rosberg conquista la pole position del Gp di Russia, a Sochi. Perfetta la prova del pilota tedesco su Mercedes, capace di girare su tempi bassi per tutto il tempo delle qualifiche. Già dalle prove libere dei giorni scorsi aveva dimostrato di avere quella marcia in più, ma oggi è arrivata la conferma. Durante la Q1 ottima la prova delle due Mercedes, ma anche le Ferrari non hanno mollato. I piloti che hanno il via libera per accedere alla Q2 sono stati Rosberg, Bottas, Hamilton, Vettel, Massa, Grosjean, Raikkonen, Hulkenberg, Verstappen, Ricciardo, Kvyat, Perez, Maldonado, Button e Nasr.

Comincia la Q2 e subito il tedesco Rosberg si piazza in testa con il tempo di 1’38″335. Passa un giro ed il compagno di squadra Hamilton piazza il sorpasso, primo posto con il tempo di 1’37″672. La lotta, se non si fosse capito, è tra loro due. Rosberg lima il miglior tempo togliendo un decimo sul giro secco. I piloti Ferrari Raikkonen e Vettel lottano tra loro per il terzo e quarto posto. Al termine dei quindici minuti questi i piloti che accedono alla Q3: Rosberg, Hamilton, Bottas, Raikkonen, Vettel, Hulkenberg, Grosjean, Perez, Ricciardo e Verstappen. 

Nella Q3, la prova definitiva, ecco la svolta decisiva. Sono 12 i minuti di fuoco che ci aspettano, ma di certo sarà sfida Mercedes per le prime due piazze e Ferrari per la terza e quarta. I piloti montano gomme rosse, le mescole morbide per le prestazioni veloci. Raikkonen non parte bene, si ritrova addirittura con oltre 5 secondi di distacco dai primi, ma poco dopo eccolo in testa con il tempo di 1’38″348, migliorato poi da Vettel. La pole position finale è per Rosberg, secondo Hamilton, quarto Vettel.