Cinema

RomaFF13: Il cast de Il Vizio della Speranza parla del film

Il cast de Il Vizio della Speranza, il nuovo film di Edoardo de Angelis, parla dei retroscena e della componente lirica del film. Ambientato in quel di Castel Volturno, diventato una sorta di luogo topico per il “nuovo cinema italiano”, il film racconta della gravidanza di Maria (Pina Turco) tra il racket della prostituzione e miseria e degrado.

Alla conferenza stampa in anteprima alla Festa del Cinema di Roma, il cast racconta le proprie esperienze sul set e il rapporto con la realtà distorta nei territori tra Napoli e Caserta. Secondo il regista De Angelis, Castel Volturno è una zona franca per chi si rifugia da guerra, fame e fallimenti. Italiani e stranieri convivono – ora pacificamente, ora litigiosamente – cercando di ricavare per loro stessi un destino migliore.

La grande musica di Enzo Avitabile fa il resto: tra brani strumentali di un sax struggente e brani del suo ultimo album, la musica accompagna le immagini fornendo un accompagnamento unico. Il maestro napoletano definisce la colonna sonora come “un canto randagio”.

Altra protagonista del film è Cristina Donadio, conosciuta da molti per il suo ruolo in Gomorra, ma capace di una prova – seppur breve – toccante. Interpretando una madre che ignora il destino e la tristezza della figlia, le fornisce un amore incondizionato ed inutile. Dice l’attrice: “quando si racconta qualcosa dalle ferite, esce sempre qualcosa di poetico”.

Secondo il regista, invece, il film è un fuoco d’inverno con tante persone intorno: tutte aspettano che l’inverno passi per poter rinascere a nuova vita.

Il film uscirà nelle sale il 25 Novembre.

 

Tag

Matteo Squillante

Napoletano di nascita, attualmente vivo a Roma. Giornalista pubblicista, mi definisco idealista e sognatore studente di Storia e Culture Globali presso l'Università di Roma Tor Vergata. Osservatore silenzioso e spesso pedante della società attuale. Scrivo di ciò che mi interessa: principalmente politica, cinema e temi sociali.
Back to top button
Close
Close