Tecnologia

Quick, Draw! di Google aggiornato per il Capodanno cinese

Come molti di voi sapranno, il 16 febbraio 2018 si festeggia il Capodanno cinese e si apre un nuovo anno, quello del cane, che è uno dei dodici animali dello Zodiaco cinese e il segno dei prossimi dodici mesi. Google ancora una volta non ha deluso le aspettative degli utenti e ha presentato un aggiornamento dal sapore orientale per il suo programma di disegno. Infatti, la società di Mountain View ha deciso di celebrare il Capodanno cinese lanciando una speciale versione a tema canino del gioco “Quick, Draw!” di Google.

Cos’è “Quick, Draw!”?

Il gioco “Quick, Draw!” di Google, conosciuto in Italia con il nome di “Presto, disegna!”, è un sistema di Intelligenza Artificiale (AI in inglese o IA in italiano) basato su un software “intelligente” che è capace di imitare i progressi logici umani. Nel caso specifico, gli ideatori di questo programma di disegno (Jonas Jongejan, Henry Rowley, Takashi Kawashima, Jongmin Kim e Nick Fox-Gieg) hanno sfruttato i meccanismi del “machine learning” (“apprendimento automatico”) della società di Mountain View per creare un computer in grado di interagire con le persone, reagendo alle loro azioni e imparando dalle loro risposte. Il gioco “Quick, Draw!” di Google è nato come un esperimento per testare il sistema di Intelligenza Artificiale. Inizialmente riusciva a elaborare solamente un centinaio di concetti, ma con il tempo si è sviluppato, diventando un campo di prova essenziale per implementare le risorse della società di Mountain View.

 

Come si gioca?

Il gioco “Quick, Draw!” di Google, raggiungibile visitando questo sito web, vi proporrà una serie di oggetti che voi dovrete disegnare il più precisamente e velocemente possibile. Attenzione! A ogni manche avrete soltanto 20 secondi per abbozzare ciascuna immagine o usando un dispositivo di Input (mouse, touchpad, joystick) con cui potrete controllare il puntatore sullo schermo del pc o semplicemente scarabocchiando con le dita su uno smartphone o su un tablet. Mano a mano che aggiungerete dei particolari al vostro schizzo, il programma di disegno cercherà di indovinare di che figura si tratta e comunicherà con voi, informandovi delle sue deduzioni per aiutarvi a raddrizzare il tiro. Alla fine della sessione, apparirà un riepilogo degli oggetti che il sistema di Intelligenza Artificiale o ha saputo interpretare o non è riuscita a riconoscere. Inoltre potrete visualizzare i capolavori degli altri giocatori.

Aggiornamento per il Capodanno cinese

Sebbene il Capodanno cinese sia domani, oggi potete già dare uno sguardo alla speciale versione a tema canino del gioco “Quick, Draw!” di Google, raggiungibile visitando questo sito web. La società di Mountain View ha pensato questo aggiornamento in onore del cane, animale dello Zodiaco cinese e segno dei prossimi dodici mesi, che simboleggerà e propizierà il nuovo anno, quello del cane per l’appunto. Proprio per questa ragione il sistema di Intelligenza Artificiale è stato settato in modo da proporvi una serie di sei immagini relative al cane:

  • cane (ovviamente);
  • erba;
  • gatto;
  • hot dog;
  • idrante;
  • scarpa.

Il programma di disegno è gratuito e ottimizzato in Italia, quindi fateci un salto se volete ritagliarvi una breve pausa divertente!

Tag
Back to top button
Close
Close