Attualità

Negozi aperti dall’11 maggio? La proposta delle Regioni

I presidenti di Regione chiedono che i negozi al dettaglio possano aprire già da lunedì 11 maggio e che siano appunto le Regioni a coordinare le riaperture.

Dall’11 maggio potrebbero riaprire i negozi al dettaglio in molte Regioni anticipando di una settimana la data prevista dal Governo nazionale.

Continua il braccio di ferro tra il Governo e molti presidenti di Regione, soprattutto del Nord, che continuano a chiedere riaperture più celeri. Il Dpcm nazionale prevede che il commercio al dettaglio possa ripartire solo dal 18 maggio mentre presidenti come Fedriga, Zaia e Toti chiedono che le serrande dei negozi possano aprirsi già dal prossimo lunedì e che successivamente la gestione delle riaperture passi completamente in mano alle Regioni.

Quando riaprono i negozi?

Per il momento la data di apertura ufficiale dei negozi al dettaglio resta quella prevista dal Dpcm nazionale, vale a dire il 18 maggio anche se le Regioni sembrano premere per una ripartenza molto più rapida. Il ministro Boccia, intervenuto alla videoconferenza dei presidenti delle Regioni, ha aperto a possibili riaperture differenziate ma solo a partire dal prossimo 18 maggio quando saranno passate due settimane dall’avvio della fase 2 e, quindi, si disporrà di dati più significativi dell’impatto sull’epidemia dell’allentamento delle restrizioni.

Il più scalpitante, ancora una volta, risulta essere Luca Zaia che, nonostante un lieve rimbalzo dei contagi e dei decessi nella sua Regione, ha dichiarato che il lockdown è finito e che dal suo punto di vista è tempo di riaprire tutto. Più morbido appare essere il presidente del Friuli Venezia Giulia Fedriga che ha invece dichiarato: ”La proposta non vuole essere provocatoria ma responsabile. Il mio scopo è dare risposte, non voglio andare allo scontro ma trovare soluzioni”.

Un precedente a favore dei ”presidenti ribelli” potrebbe essere rappresentato dall’ordinanza di qualche giorno fa della Regione Calabria che ha riaperto i bar con un notevole anticipo rispetto alla data prevista dal Governo. Non è molto verosimile che si arrivi a uno scontro selvaggio tra Governo e Regioni per anticipare le riaperture dei negozi di una settimana dopo oltre due mesi di chiusura ma il tema della gestione decentralizzata della ripartenza resta al centro del dibattito politico.

Tag

Emanuele Terracciano

Nato ad Aversa (CE) il 22 agosto 1994 e laureato in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Salerno. Collaboro con i siti di Content Lab dal 2015 occupandomi di sport, politica e altro.
Back to top button
Close
Close