Sagra Del Gorgonzola 2015: Date, Orari e Itinerari

Sagra Del Gorgonzola 2015: Date, Orari e Itinerari

Il weekend tra il 19 e il 20 settembre 2015 sarà molto importante per la città di Gorgonzola, in provincia di Milano. Si terrà infatti la 17° Sagra Nazionale Del Gorgonzola che celebra uno dei formaggi italiani più famosi in Europa e nel mondo. La sagra da sempre attira infatti molto turisti italiani e stranieri in uno scambio tra culture diverse che si avvicinano e si incontrano grazie alla bontà del formaggio milanese.

Il simbolo della sagra è il “Gorgopass” che consente di gustare due piatti a scelta nei vari punti di ristoro e di acquistare presso gli spazi dedicati della Pro Loco, il formaggio Gorgonzola ufficiale della Sagra a prezzi scontati. Il gorgopass, come consuetudine si può acquistare negli Infopoint sul ponte di Milano, ingresso Sagra, ed in Piazza Italia al prezzo di soli 10 €; si potrà così degustare il formaggio nelle due versioni dolce e piccante, in primi e secondi piatti che Newsly.it vi propone sperando di non mettervi troppo appetito: Risotto Rosa Segreto con un ingrediente che dona il particolare colore del risotto, Lasagne al Gorgonzola e funghi trifolati, Polenta con Zola e bicchiere di vino, Pennette vegetariane al grano saraceno e zola, Gnocchi al Gorgonzola. Oltre al gorgopass ci sarà possibilità di sfamarsi anche presso l’Osteria della Pro Loco, rinomata in quanto a qualità dei piatti. Di seguito il ricco menù di quest’anno:

Antipasti: tagliere di salumi lombardi/ tagliere di formaggi
Primi: gnocchetti verdi allo zola o al pomodoro/ pasta allo zola o al pomodoro
Secondi: costine di maiale al forno/ brasato di manzo al Gutturnio
Contorni: Patate o fagioli in insalata/ patatine fritte. Per i bambini: Pasta al pomodoro e basilico + Fettine di pollo panate con patatine fritte.

Oltre all’aspetto prettamente culinario, come in ogni sagra che si rispetti non mancheranno i laboratori d’arte, pittura, musica, danza, gastronomia e mercatini di artigianato locale.  Gli eventi sportivi saranno rappresentati da una prima corsa podistica di 10 chilometri fra le cascine e una seconda di soli 3 chilometri per le vie della città, con infine l’esibizione di arte marziale e il raduno nazionale di Vespe Piaggio. Anche Musica e ballo saranno protagonisti, oltre agli intrattenimenti per i più piccoli che si lasceranno incantare dallo spettacolo degli  sbandieratori di Borgo Moretta d’Alba.

La cittadina milanese di Gorgonzola è facilmente raggiungibile da Milano con la Linea verde MM2 della metropolitana con la fermata Gorgonzola, direzione Gessate o tramite pista ciclabile lungo il canale della Martesana. Per chi arriva in auto da Milano si consiglia di seguire la A51 e in seguito la SP103 e infine la SP13.

La Sagra sarà aperte nelle giornate di sabato 19 e domenica 20 settembre dalle ore 10.00 alle ore 23.00

Buon divertimento nella città di Gorgonzola da parte di Newsly.it

Laureanda in Letterature Moderne Comparate per il Corso di Laurea in Filologia Moderna, ho diversi anni di esperienza presso testate giornalistiche online, blog culturali e magazine. Mi occupo di serie tv, cinema, letteratura e credo che la cultura l’unica strada che ci può rendere migliori. Ho scelto la scrittura come forma d’arte per cambiare il mondo