Sanremo 2016: come votare le canzoni in gara
Home Musica Sanremo 2016: come votare le canzoni in gara

Sanremo 2016: come votare le canzoni in gara

Sanremo 2016: come votare le canzoni in gara

Il Festival della canzone italiana è arrivato: Sanremo 2016 vedrà sfidarsi 20 canzoni in gara della sezione “Campioni” e 8 delle “Nuove Proposte”. Il pubblico appassionato alla musica voterà i brani e le canzoni in gara comodamente da casa, attraverso il televoto da telefonia fissa e mobile. In seguito ci sarà, fon dalla prima serata il giudizio della giuria della sala stampa, la giuria degli esperti che si occuperà della parte tecnica e delle esibizioni. Il 9 febbraio, prima serata del Festival di Sanremo, si esibiscono i primi dieci concorrenti della sezione “Campioni” e il sistema votazione prevede televoto e sala stampa.

Il 10 febbraio si assisteranno alle esecuzioni delle altre 10 canzoni del gruppo “Campioni” e la votazione sarà la medesima della prima sera (il televoto e la sala stampa). Si prevede al termina della seconda serata una classifica con i punteggi e le votazioni relative a tutti i primi venti brani che si sono eseguiti. Le votazioni effettuate nel corso di entrambe le puntate saranno sommate per stilare un prima classifica congiunta.

Nella serata dell’11 febbraio si esibiranno i cantanti del gruppo “big” per interpretare arrangiamenti e cover, ancora una volta con votazione mista a televoto e sala stampa. Le due votazioni si sommeranno per determinare alla fine della terza puntata del premio “Cover”.

Nella quarta serata  si esibiranno tutti i brani delle precedenti serate con voto affidato al televoto, alla giuria degli esperti e alla giuria in sala. La media risultata dalla triplice votazione con le percentuali di voto stilate nella classifica congiunta della seconda serata creerà la classifica generale: gli artisti che occuperanno gli ultimi cinque posti della hit saranno eliminati, mentre i primi 15 accederanno alla finale.

L’ultima sera, la finale, vedrà esibire ben 16 canzoni dei concorrenti ancora in gara, mentre la classifica delle serate precedenti si annullerà per un nuovo giudizio con sistema misto di televoto, giuria degli esperti e giuria demoscopica. La canzone del gruppo “Big” che otterrà più votazioni si aggiudicherà il primo posto.

Gli artisti delle “nuove proposte“ sono 8 e si esibiranno in quattro coppie a “sfida diretta” nella serata di mercoledì e giovedì, per essere sottoposte alla votazione e passare alla quarta serata della semifinale. Il primo posto sarà aggiudicato dalla canzone che accumulerà più percentuali di voto complessivo.

LEGGI ANCHE:

Chi vincerà il Festival di Sanremo 2016?