Sanremo 2016: Ospiti e Cantanti della prima serata

Sanremo 2016: come votare le canzoni in gara

La Rai sarà protagonista indiscussa durante l’intera settimana: il programma di Rai Uno prevede un pieno di visualizzazioni e un alto tasso di share per la prima serata del Festival di Sanremo. La programmazione prevede un inizio tutto concentrato ad attirare l’attenzione dei giovani e degli spettatori meno interessati alla musica in generale. Il palinsesto Rai ha ufficializzato sul web che la prima serata incomincerà con le esibizioni dei talent, la sezione dei “big” o dei “campioni”.

La scaletta in apertura prevede Lorenzo Fragola, noto al pubblico italiano per aver partecipato ad X Factor. Come secondo big, ci sarà la star Noemi, “reduce vittoriosa” anche lei da X Factor; a seguire, il gruppo del momento, i Dear Jack che hanno partecipato all’edizione di Amici 14 e il nuovo duo formato da Caccamo e Iurato, vincitrice di Amici 15. In seguito la scaletta prevede l’arrivo di veri e propri veterani del palco dell’Ariston, luogo “sacro” della musica italiana: si esibirà Arisa probabilmente con un nuovo look, Enrico Ruggeri, i Bluvertigo e per finire Rocco Hunt e Irene Fornaciari.

In seguito alle 10 esibizioni dei big e dei talent, intorno alle 22 si assisteranno all’arrivo al Festival di Sanremo degli ospiti della prima serata. Tra i nomi più noti e attesi, si esibirà la grintosa Laura Pausini, per attendere poi l’ospite del momento, Elton John. Numerose sono state le polemiche circa il suo intervento e la sua presenza, mentre gli altri ospiti arriveranno dopo le 23 quando gli animi sono già caldi: Aldo, Giovanni e Giacomo con una pièce comica e Maître Gims, illustre novità musicale dell’anno con “Est-ce que tu m’aimes?”.

Alle ore 00.30, dopo la classifica delle valutazioni di prima serata, ci sarà il Dopo Festival, condotto da Nicola Savino, per gli appassionati.

Laureanda in Letterature Moderne Comparate per il Corso di Laurea in Filologia Moderna, ho diversi anni di esperienza presso testate giornalistiche online, blog culturali e magazine. Mi occupo di serie tv, cinema, letteratura e credo che la cultura l’unica strada che ci può rendere migliori. Ho scelto la scrittura come forma d’arte per cambiare il mondo