Attualità

Chi è Younes Abouyaaqoub, terrorista ricercato dopo attentato a Barcellona

Younes Abouyaaqoub. L’ultimo terrorista di Barcellona che non è ancora nelle mani della polizia spagnola ha un nome e un volto: nato il 1 gennaio del 1995 a Mrirt, una piccola località di 35.000 abitanti sulla strada che unisce Rabat a Fez, in Marocco.

Fino a giovedì, Abouyaaqoub conduceva una vita apparentemente normale a Ripoll (10.000 abitanti) nella zona di Girona, in Spagna. Lì si era diplomato alla scuola superiore e, secondo i vicini che lo conoscevano meglio, si relazionava quasi esclusivamente con giovani che, come lui, avevano origini marocchine. Secondo fonti della polizia, i documenti di Abouyaaqoub si trovavano dentro il secondo furgone intercettato dai Mossos a Vic dopo l’attentato sulla Rambla di Barcellona che ha ucciso 14 persone e ne ha ferite 26.

Younes Abouyaaqoub in fuga: le ipotesi della polizia

L’ipotesi principale della polizia è che dopo l’esplosione fortuita dell’abitazione di Alcanar che ha impedito ai terroristi di portare avanti il loro piano iniziale, Younes Abouyaaqoub si sarebbe separato dal resto della cellula terroristica, mettendo in atto l’attentato sulla Rambla, riuscendo a fuggire all’altezza del Teatro Liceu.

La polizia, inoltre, indaga se sia stato lui ad aver sequestrato una Ford Focus bianca che non si è fermata al posto di blocco della polizia su Avenida Diagonal, giovedì sera alle 19:45, dopo aver investito un agente dei Mossos. Poco dopo, nella località di Sant Just Desvern (Barcelona), è stato trovato il cadavere di una persona uccisa a coltellate in quello stesso veicolo. Secondo la ricostruzione dei fatti, l’autista del veicolo si sarebbe dato alla fuga dopo aver abbandonato l’auto, con il proprietario rimasto all’interno, gravemente ferito.

È di questa notte la notizia che Abouyaaqoub sarebbe in realtà ancora vivo, dopo essere stato erroneamente dato per morto da fonti dell’antiterrorismo. Ora, tutti gli sforzi della polizia sono concentrati sulla ricerca del giovane marocchino. Secondo quanto riporta il quotidiano francese Le Parisien, le autorità francesi sono state informate e sono in allerta per rintracciare un furgoncino Renault Kangoo bianco, il veicolo che presumibilmente Abouyaaqoub avrebbe utilizzato per fuggire. La possibilità che tenti di attraversare le frontiere con la Francia è alta.

Tag
Back to top button
Close
Close