Sanremo 2018, il conduttore è Claudio Baglioni

Sarà l’artista romano a condurre la 68esima edizione del Festival di Sanremo 2018. A comunicarlo è l’Agi, la nota agenzia giornalistica italiana molto vicina all'entourage ufficiale del festival canoro italiano.

Nuova rotta, quest’anno, per Sanremo 2018: a condurre sarà l’artista romano Claudio Baglioni. Il “Capitano” del Festival canoro più prestigioso, orgoglio italiano quest’anno giunto alla 68esima edizione, come comunica anche l’Agi che ne ha dato notizia, è riuscito infine a spuntarla. Scopriamo insieme le prime indiscrezioni in merito.

Sanremo 2018: curiosità

Mario Orfeo, Direttore Generale Rai ha così commentato “Siamo onorati e felici che Baglioni abbia accettato il nostro invito Con Claudio costruiremo un’edizione di Sanremo in cui le canzoni e le interpretazioni saranno assolute protagoniste del più grande evento dedicato alla musica italiana.” L’annuncio ufficiale sarà dato a breve nel corso del programma La vita in diretta.

A breve avverrà anche l’annuncio ufficiale da parte dei vertici di Viale Mazzini. Claudio Baglioni scenderà dunque doppiamente in campo; si rincorreva da tempo, infatti,  la notizia circa la presenza, alla direzione artistica della manifestazione ma non era ancora certa la sua guida sul palco Ariston. Ma la Rai, dopo alcune settimane di incertezza, ha preso la decisione di schierare un esponente senza dubbio stimato e amato dal pubblico nel campo della musica italiana. E questo, naturalmente si è infine esteso alla conduzione dell’evento ; non è tardato, mezz’ora fa il rilancio della sull’account Instagram dell’artista romano.

…E dintorni

Ora resterà da capire se Baglioni riuscirà, per Sanremo 2018 a replicare, o addirittura migliorare l’alto standard degli ultimi anni. Potrà, un cantante come lui mostrarsi così poliedrico da riuscire anche in questo ambito? Ricordiamo che l’anno scorso l’edizione del festival aveva fatto registrare il 50,7% di share, con somma gioia degli investitori pubblicitari.

Non è esclusa, ad ogni modo una sua conduzione “in solitaria”, sebbene per apprendere dei possibili partner del nuovo conduttore bisognerà attendere i prossimi giorni che saranno sicuramente carichi di aggiornamenti.  Intanto, a  “Che tempo che fa” Fabio Fazio ha potuto finalmente scherzare con Beppe Fiorello, fra i papabili co-conduttori, non ancora confermato.

Infatti, come informa anche il Portale di sanremonews.it  , quando al telefono Fazio ha intervistato Fiorello , in presenza in studio del fratello Beppe, proprio il grande Rosario ha così commentato Da fratello sono contento che Beppe abbia accettato, è molto bello, è il salto che doveva fare. Baglioni mi ha chiamato e gli ho detto che era una buona idea”.

Più criptico e diplomatico il fratello Beppe: “È un onore, ma non è così”. E Fazio, stuzzicando Beppe Fiorello: “La scala ci sarà? E il girone giovani?” Nel corso della trasmissione, ancora Fazio e Rosario hanno scherzato sulle novità in casa Rai e sulle polemiche per il compenso del conduttore ligure: “Fabio, in Rai com’è? Si guadagna bene? Io ci sto pensando da un po’ “.  Simpatica, quanto arguta provocazione alla quale Fazio ha risposto: “Te lo consiglio, e poi c’è molta discrezione. Secondo me devi farlo anche tu”.

Già comunicate anche le date in cui verrà trasmesso su Rai 1: da martedì 6 a sabato 10 febbraio 2018, ovviamente in prima serata.

Laureata in Belle Arti, Dipartimento di Arti Visive ha scelto di fare della Decorazione Artistica, in ogni forma la sua vita. Pugliese di nascita, spezzina d’adozione ha sempre un nuovo libro con sé; ama i viaggi, la fotografia, il buon cibo e predilige i film storici. Freelance Editor per Newsly.it e NailsArt.it scrive per dare voce alle idee, per lasciare che si concretizzino e possano dare nuova forma e sostanza al mondo che la circonda.