Sanremo 2018: le ultime quattro canzoni delle nuove proposte
Ieri sera abbiamo assistito alle prime quattro canzoni riguardanti le nuove proposte nella categoria giovani in gara al Festival di Sanremo. Anche questa sera il Festival si è aperto, dopo la spettacolare canzone di Claudio Baglioni, con le ultime quattro nuove proposte in gara.
Le nuove proposte di stasera
Il primo giovane a calcare il palco dell’Ariston è stato Mudimbi con la sua canzone “Il mago”. Di origini italo-congolesi, Mudimbi è un rapper sin dal 2000. Nel 2014 ha inciso il suo primo disco con ben 5 tracce inedite e nel 2017 è uscito il suo primo album ufficiale. A Sanremo si è presentato con la canzone “il mago”, un brano che vuole mettere in risalto la capacità di reagire alle sfortune e agli imprevisti che la vita ci mette dinanzi. La sua idea è quella di prendere anche gli eventi negativi con leggerezza e provare a sovvertire il corso degli eventi, magari mescolando le carte sul tavolo, proprio come farebbe un mago.
La seconda giovane è Eva, una ragazza che ha partecipato al talent X Factor. L’occasione di partecipare al famoso talent è stato un enorme trampolino di lancio per la cantante. Si è esibita su palcoscenici prestigiosi con la presenza di grandi star della musica internazionale come Eddie Vedder e Franco Battiato. A Sanremo si è presentata con la sua canzone: “Cosa ti salverà”. Il brano vuole essere un inno all’amarsi e al volersi bene, a trovare il tempo, come dice la stessa cantante, per ciò che amiamo e per chi amiamo. Il non arrendersi mai alla caducità dell’esistenza poiché si può sempre ricominciare con una nuova vita.
La terza esibizione è stata quella di Ultimo. Il rapper romano è stato l’ultimo ad essere selezionato per la gara in questo Festival dopo una lunga e durissima selezione. Prima della sua esibizione a Sanremo ha annunciato anche l’uscita del suo nuovo album che presenterà a Maggio durante il suo tour. Al Festival la sua canzone, “il ballo delle incertezze” narra la dura problematica dell’emarginazione. Una sorta di dedica, morale anche, a tutte quelle persone che si sentono escluse ogni giorni per le ragioni più differenti. Il rapper gli invita a non mollare, a provare comunque, poiché ci sarà sempre un posto in cui tutte queste persone troveranno la loro pace con il mondo.
L’ultimo giovane ad esibirsi sul palco è Leonardo Monteiro. Nato a Roma da due ballerini brasiliani, Monteiro si appassiona subito alla musica. Studia alla Scala di Milano e nel 2008 partecipa nell’altro talent, Amici di Maria De Filippi, nella categoria danza. Nel 2017 si esibisce, vincendolo, nel concorso canoro “Area Sanremo”. “Bianca”, si intitola così il suo brano, narra la fine travagliata di un amore profondo. Un amore rovinato e distrutto da un tradimento, ma che non cessa di esistere. Sì, perché l’amore dura per sempre e questa canzone vuole dare speranza a chi in quel forte sentimento ci crede e vuole ancora crederci.
Classifica provvisoria della seconda serata.
Al termine della quarta esibizione la giuria ha emesso la seconda classifica provvisoria, dopo quella della serata precedente. Al quarto posto proprio Monteiro con Bianca, terzo posto per Eva con Cosa ti Salverà, secondo posto per il rapper romano Ultimo con Il ballo delle incertezze e infine primo posto per Mudimbi con Il mago. Ovviamente tutto può essere ancora sovvertito nelle due classifiche provvisorie, dal momento che il vincitore verrà proclamato soltanto domani sera dopo tutte le otto esibizioni.