Sanremo 2019: Un Premio Alla Carriera Per Pino Daniele

L’onorificenza, assegnata dal direttore artistico Claudio Baglioni in accordo col Comune di Sanremo, sarà quindi un modo per omaggiare un artista che ha saputo lasciare un segno indelebile nella musica italiana.

pino-daniele-sanremo-2

A quattro anni dalla prematura scomparsa, il FESTIVAL di SANREMO vuol rendere omaggio a Pino Daniele assegnandogli il Premio alla Carriera città di Sanremo in una delle cinque serate della kermesse canora.

Nelle scorse ore, è stata diffusa una nota sulla motivazione del riconoscimento: “In quarant’anni di incisioni discografiche e di esibizioni dal vivo ha saputo imporsi come figura di spicco e completa nel panorama della canzone d’autore italiana, mantenendo un legame fortissimo con la tradizione napoletana e guardando sempre con coraggio artistico e curiosità alle musiche del mondo”.

pino-daniele-baglioni-sanremo

L’onorificenza, assegnata dal direttore artistico Claudio Baglioni in accordo col Comune di Sanremo, sarà quindi un modo per omaggiare un artista che ha saputo lasciare un segno indelebile nella musica italiana. L’ultima partecipazione di Pino Daniele al Festival di Sanremo risale al 2009, edizione condotta da Paolo Bonolis.

Il cantante napoletano, in quel caso, si era esibito nella terza serata sulle note di due dei suoi maggiori successi: ‘Quando’  e  ‘Napule è’. In quel Sanremo, Pino Daniele aveva inoltre duettato anche con l’artista emergente Silvia Aprile nel brano ‘Un desiderio arriverà’ (di cui era l’autore). La cantante, tuttavia, non riuscì ad imporsi tra le nuove proposte, categoria che venne vinta da Arisa con ‘Sincerità’.

A restare deluso è stato Peppino di Capri, che non ha mandato giù la decisione presa dal Comune di Sanremo e dal direttore artistico del Festival, e attraverso l’agenzia ‘Adnkronos‘ ha rilasciato queste dichiarazioni: “È tutto ben fatto. Ma avrebbero potuto dare il Premio alla Memoria a Pino e quello alla carriera a Peppino. Senza nulla togliere alla grandezza di Pino Daniele, se ben mi ricordo era stato a Sanremo solo come ospite, non in gara. Io ci sono andato ben 15 volte, forse il premio alla carriera…Un po’ confesso di averci sperato. A questo punto getto la spugna”.

pino-daniele-sanremo

Comunque non è un caso che il premio a Pino Daniele arrivi con Claudio Baglioni direttore artistico. I due erano infatti legati da profonda stima umana e professionale, rimarcata recentemente dallo stesso Baglioni sul palco dello stadio San Paolo, quando in occasione del concerto ‘Pino è…”   il cantautore romano cantò ‘Alleria’ e ‘Io dal mare’.

Due musicisti che erano soprattutto amici dato che più volte i due avevano suonato assieme e collaborato, come successo nel 1990 per l’album “Oltre” dell’artista romano, in cui Pino Daniele aveva suonato la chitarra e fatto i cori proprio nel pezzo ‘Io dal mare’.

 

 

Pubblicato da Antonio Caporaso

Antonio Caporaso è nato a Salerno, vive a Portici. Laureato in Giurisprudenza, è fotoreporter dal 1990. Insieme con Jacopo Naddeo, dal 2016 ha costituito un laboratorio per le arti fotografiche in Pellezzano (Sa). Ha partecipato a numerose mostre e concorsi fotografici. Scrive libri e collabora con alcune riviste e case editrici nazionali.